A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo. Sondaggi Pd crollo verso il 20%. Numeri choc

Elezioni 2018 sondaggi. Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo. All'interno del Partito Democratico la preoccupazione in vista delle elezioni politiche del 4 marzo è molto alta. Lontanissimo ormai il 40% delle Europee del 2014, praticamente anni luce, ma anche il 25% di Bersani (quota minima per evitare la debacle). Il vero timore di Renzi e dei leader del Pd è quello di scendere pericolosamente verso quota 20%. Gli ultimi sentiment danno i dem intorno al 22% con l'ipotesi, drammatica, di crollare sotto il 20%.

Flessione particolarmente forte al Mezzogiorno. Il Pd viene dato sotto il 15% in Sicilia e sotto quota 20% in Puglia, Calabria e Campania. Percentuali molto basse anche in Molise e Abruzzo. Leggermente meglio solo in Basilicata. In Sardegna i dem sarebbero intorno ad un modesto 15%. 

Ma anche nelle Regioni rosse la tenuta è a rischio. I collegi considerati sicuri nel Pd non sono più di 25 tra Camera e Senato, massimo 30. E quasi tutti tra Emilia Romagna e Toscana. In queste due Regioni il Pd potrebbe fermarsi intorno al 30%, quindi lontanissimo dalle percentuali 'bulgare' del passato. Sotto il 30% nelle Marche e in Umbria. Nel Lazio il Pd sarebbe sul 22% con un calo soprattutto nelle zone di Latina e Viterbo.

Al Settentrione la situazione per Renzi non è affatto migliore. Il Pd sarebbe sotto il 20% in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Male anche in Trentino. In Lombardia, dove si vota anche per le Regionali, si parla di un modesto 22-23% grazie a Milano, ma in diverse zone della Regione il risultato previsto è inferiore a quota 20%. Stessa situazione in Piemonte con un 22% circa ma a macchia di leopardo: in alcune zone il Pd sarebbe sotto il 20%. Male in Liguria dove i sentiment indicano un 17-18%. Elezioni 2018 sondaggi. Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo.

Tags:
elezioni 2018 sondaggi pdelezioni 2018 sondaggi pd crollo
Loading...
in evidenza
Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

Grande Fratello Vip 4 news

Serena Enardu out. Liti durissime
Tre nuove sensuali concorrenti

i più visti
in vetrina
Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Le Peugeot e-208 e suv e-2008, sono guidabile anche dai neopatentati

Le Peugeot e-208 e suv e-2008, sono guidabile anche dai neopatentati


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.