A- A+
Politica
Elezioni Calabria, Guccione(Pd) ad Affari: “Talarico-Gualtieri profili ideali"

Elezioni Calabria, Il Pd prova a darsi un candidato. Guccione (Dem): “Talarico-Gualtieri profili ideali"

“La candidatura di Oliverio è divisiva. Non unisce il Partito Democratico e non permetterebbe di fare una coalizione". Parole inequivocabili quelle di Carlo Guccione, Consigliere Regionale e uomo di peso del Pd in Calabria, che, dall’Assemblea nazionale di Bologna parla ad Affaritaliani.it del profilo ideale da candidare per elezioni regionali calabresi del 26 gennaio 2020. "Anche alla luce dei fallimenti che ci sono stati in Calabria, è necessaria una candidatura che ci consenta di ripartire e di unire il Partito Democratico e allargare la coalizione del Centrosinistra che è in difficoltà in Calabria” dice Guccione. “Il profilo da candidare deve essere civico, che ci permetta di interloquire con quel civismo che qualche giorno fa ha riempito Piazza Maggiore a Bologna – spiega - Un candidato da contrapporre a quello del Centrodestra, che in questo momento può apparire forte ma che allo stato dei fatti ancora non esiste”.

È proprio di ieri il passo indietro del giovane editore calabrese Florindo Rubettino che rinuncia alla candidatura di presidente a causa di un “Pd locale dilaniato”. “Ci sono tanti nomi che oggi, la Direzione del partito, insieme al commissario del Pd calabrese sta valutando. Nomi come Giuseppe Gualtieri (ex prefetto) o come Maurizio Talarico, (l’imprenditore che produce le cravatte) – aggiunge Guccione - Ma anche nomi di diverse donne che hanno la possibilità di poter mettere insieme, nel Pd, una coalizione rappresentata da un profilo civico competitivo”. Talarico in effetti è il nome scelto dalla Segreteria nazionale dopo il primo no di qualche giorno fa dello stesso imprenditore. E quando gli viene chiesto del Movimento 5 Stelle, Carlo Guccione è altrettanto chiaro e dice: “I 5 stelle devono spiegare perché stanno col Pd a Roma nel governo, e non possono starci a livello locale. Non si può stare al governo solo per arginare Salvini. Il 5 stelle deve riflettere se non vuole regalare alla Lega le regioni d’Italia”.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali 2020elezioni regionali calabriacandidato pd calabriacandidato centrosinistra calabria





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.