Elezioni Campania, Cirielli in rimonta costante su Fico. Il Centrodestra spera nel colpaccio. I numeri dicono che... - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:53

Elezioni Campania, Cirielli in rimonta costante su Fico. Il Centrodestra spera nel colpaccio. I numeri dicono che...

Decisiva l'eventuale dichiarazione di voto di De Laurentiis

Di Alberto Maggi

De Laurentiis è corteggiato da entrambi gli schieramenti e non si sa se dirà per chi voterà, anche se - spiegano fonti di Centrodestra - potrà optare per un esponente del M5S e grillino della prima ora


Cresce la speranza nel Centrodestra in vista delle cruciali elezioni regionali del 23-24 novembre in Campania, visto che in Veneto è sicurissima la vittoria di Alberto Stefani (Lega-Centrodestra) e in Puglia di Antonio Decaro (Pd-Centrosinistra). Fonti ai massimi livelli della maggioranza di governo che stanno seguendo la campagna elettorale sul territorio quotidianamente raccontano ad Affaritaliani che il vantaggio che aveva un mese fa circa Roberto Fico, candidato del M5S appoggiato dal Pd e dal Centrosinistra, si è ridotto oggi a meno di cinque punti su Edmondo Cirielli, vice-ministro degli Esteri ed esponente di spicco di Fratelli d'Italia.

In particolare, raccontano le fonti che sono in stretto contatto con i sondaggisti (numeri riservatissimi) ad Avellino (e provincia) la sfida è in parità mentre Cirielli vince bene a Caserta, Salerno e Benevento. Ma a pesare ovviamente è soprattutto Napoli provincia che pende nettamente per l'ex presidente della Camera e in alcune zone del capoluogo campano Fico sarebbe avanti 60 a 35%. Ma attenzione perché negli ultimi 3-4 giorni i sondaggisti segnalano una rimonta abbastanza considerevole del Centrodestra nell'area del Nolano Vesuviano e a Nord della città di Napoli. Mentre nelle altre ancora questo trend non si vede.

Da questi elementi, mancando ancora più di due settimane all'apertura delle urne, la speranza di rimontare fino alla vittoria nel Centrodestra c'è. Ora, infatti, massima concentrazione sulla campagna elettorale a Napoli città e in particolare nelle zone dove Fico è più avanti. Decisiva potrebbe essere l'indicazione di voto, ma non è certo se arriverà, di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli calcio e popolarissimo in città per lo scudetto vinto la scorsa stagione dagli azzurri. De Laurentiis è corteggiato da entrambi gli schieramenti e non si sa se dirà per chi voterà, anche se - spiegano fonti di Centrodestra - potrà optare per un esponente del M5S e grillino della prima ora. 

Tutte le notizie della sezione politica