Elezioni Marche, trionfo del Centrodestra con Acquaroli. Vittoria oltre le previsioni, batosta per Schlein - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 07:50

Elezioni Marche, trionfo del Centrodestra con Acquaroli. Vittoria oltre le previsioni, batosta per Schlein

Ricci (Pd-Centrosinistra) staccatissimo dal Governatore

Di Sara Barni

Elezioni Marche, vittoria netta del Centrodestra

Vittoria oltre le previsioni per il Centrodestra alle elezioni regionali nelle Marche. Stando alla seconda proiezione Swg per La7, il candidato del Centrodestra e governatore uscente, Francesco Acquaroli, ha vinto con il 52,5% dei voti, battuto Matteo Ricci, in corsa per il Centrosinistra, che chiude al 44,4%. Alla vigilia si parlava di uno scarto di 3-4 punti a favore di Acquaroli e quindi il successo della maggioranza di governo va oltre le aspettative della vigilia. Non solo, Acquaroli ha preso tre punti percentuali circa in più rispetto alle Regionali del 2020. Insomma, un trionfo a livello nazionale per Giorgia Meloni e un flop senza se e senza ma per Elly Schlein.

È di circa otto punti percentuali il distacco finale con il quale Francesco Acquaroli ha battuto Matteo Ricci alle Regionali delle Marche. A scrutinio quasi del tutto definitivo, il presidente uscente ha preso il 52,5% circa, mentre Ricci il 44,4%. Primo partito è Fratelli d'Italia (27,5%) che dovrebbe ottenere dieci consiglieri regionali su trenta. Si riduce notevolmente la rappresentanza leghista (7,4%) che dovrebbe avere tre consiglieri, mentre cresce Forza Italia (8,5%) con tre consiglieri.

Il Pd ottiene il 22,5% che dovrebbe permettergli di eleggere sei consiglieri, fra cui la ex sindaca di Ancona Valeria Mancinelli. Entrano in Consiglio anche M5s (5%), Avs (4,1%) e Progetto Marche (che raccoglie anche Italia Viva). La seconda forza della coalizione è però la lista civica di Matteo Ricci, che prende il 7,3% e dovrebbe eleggere due consiglieri.