A- A+
Politica
Elezioni regionali sondaggi vietati, ma i rumor tra i partiti... Sono choc

Elezioni regionali Lombardia e Lazio, aspettative dei partiti


Grande ottimismo nel Centrodestra di governo a meno una settimana dalle elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. L'impressione, anzi la convinzione, nella maggioranza di governo è quella di ottenere la riconferma di Attilio Fontana e la conquista del Lazio con Francesco Rocca.

Ma la vera sfida per capire come cambieranno gli equilibri nell'esecutivo è il voto di lista. In Lombardia alle Politiche Fratelli d'Italia aveva ottenuto il 28,5%. La speranza del partito di Giorgia Meloni è quello di bissare il dato del 25 settembre anche se il timore è quello di perdere 2 o 3 punti rispetto alle elezioni per il Parlamento. La Lega si era fermata al 13,3% e la speranza del partito di Matteo Salvini, anche grazie al via libera dell'autonomia regionale da parte del Cdm è quella di recuperare qualcosa e magari arrivare o superare quota 15%. L'obiettivo del Carroccio è quello di valere più della metà di FdI. Forza Italia alle Politiche aveva raccolto il 7,9% e oggi la speranza è quella di non arretrare anche se qualche preoccupazione c'è. Il Pd aveva raccolto il 19% il 25 settembre e la speranza dei Dem è quella di non restare sotto questa quota. Il M5S, 7,5% alle Politiche, sperano di guadagnare qualcosina proprio ai danni del Pd.

Nel Lazio FdI il 25 settembre ha toccato la quota record del 31,2% e l'obiettivo (c'è ottimismo) è quello di superare il 30% anche alle Regionali del prossimo weekend. Forza Italia e Lega si erano fermate rispettivamente al 6,8 e al 6,3% e le aspettative di azzurri e Carroccio sono quelle di bissare più o meno il dato delle Politiche con la speranza del partito di Salvini di restare davanti a quello di Silvio Berlusconi. Preoccupazione nel Pd di non riuscire a tenere il 19,3% realizzato il 25 settembre mentre, all'opposto, i 5 Stelle sperano di migliorare il 15% delle Politiche di superare il Pd come già avvenuto nei sondaggi nazionali.

Per quanto riguarda il Terzo Polo Calenda-Renzi l'aspettativa è quella di ottenere più o meno il risultato delle Politiche, con qualche speranza in più in Lombardia che nel Lazio. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni lazio sondaggi vietatielezioni lombardia sondaggi vietatielezioni regionali sentiment aspettativeelezioni regionali sondaggi vietati





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.