A- A+
Politica
Elezioni Roma, la “bomba” Calenda: una candidatura troppo sottovalutata

Mancano ancora 5 mesi ma i giochi per il Campidoglio sembrano essere già a buon punto. Tre, al momento, i papabili contendenti: l'uscente sindaca pentastellata Virginia Raggi, la prima a lanciare il guanto di sfida (soprattutto all’interno dei grillini); l'outsider di lusso del centro (offerto alla sinistra) Carlo Calenda e il più riottoso (o semplicemente il più avveduto) Guido Bertolaso già “diamante operativo” del Berlusconi quater. Nomi forti, indubbiamente! Ma tutti, con evidenti conclamate ammaccature.

Elezioni Roma: i nomi forti per il Campidoglio

L’attuale reggente anche qualora dovesse superare il banco di prova del “patto PD-5Stelle” (invocato dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio proprio per blindare la riconferma della Raggi) e divenire, così la candidata dell'intera area governativa, dovrebbe affrontare un ostacolo ben più insidioso: quel “niet” al doppio mandato (Raggi, infatti, è esponente dei 5 Stelle nell’assemblea capitolina da due legislature) confermato solennemente (per insistenza di quell’Alessandro Di Battista per niente indifferente al Campidoglio) dal recente congresso grillino. Un ostacolo ideologico che, come insegna l'etica populista, rischia di rappresentare per la sindaca un macigno sul cammino verso la nomination ed ancor più un imperdonabile vulnus in una eventuale campagna elettorale.

Guido Bertolaso, uscito indenne dalle sabbie mobili della giustizia, non è uomo politico. La sua indole tecnico-operativa (utilissima per una città da rimettere -letteralmente- in piedi) lo rende molto distante e diffidente dai mostrini di una politica che sembra contraccambiargli la freddezza, soprattutto a destra. Ciò detto il suo legame e la sua riconoscenza verso Silvio Berlusconi lo mantengono ancora in corsa nonostante la netta contrarietà di Fratelli d’Italia (importante serbatoio di voti nella capitale) e il gelo di una Lega che a Roma -sia detto con rispetto- conta quanto il due di picche.

Quindi Carlo Calenda; l’outsider pariolino che, in altre epoche politiche avrebbe potuto rappresentare un ideale candidato del centrodestra con la sua eloquenza confindustriale, il carattere (comunque) anti-governativo e le conoscenze giuste presso i Palazzi d’oltretevere. Insomma un’opportunità perduta per il centrodestra ma anche, e per contro, un incubo per i sodali al governo.

Elezioni Roma: la "bomba" Calenda

Infatti, una corsa in solitaria dell’ex Ministro, seppur difficilmente vincente, potrebbe drenare voti preziosi al centrosinistra ed agevolare l'affermazione del centrodestra, mentre la presa in carico della sua candidatura da parte del PD aprirebbe un contenzioso in maggioranza da destabilizzare la navigazione del Conte-Bis.

Ma anche nel caso in cui la candidatura di Carlo Calenda uscisse vincente dall’accordo PD-5 Stelle, una parte del Movimento (quella movimentista di Alessandro Di Battista assai potente a Roma), c'è da scommettere, volterebbe le spalle a decisioni ritenute di palazzo contribuendo -in un sol colpo- ad una possibile sconfitta clamorosa del PD ed al definitivo tramonto del patto di maggioranza PD-5 Stelle (da sempre inviso a Di Battista) con la conseguenza ineludibile dell'apertura di una crisi di governo alle soglie del semestre bianco (ovvero senza possibilità di adire ad elezioni). Una “bomba” -quella della candidatura Calenda- che oltre a riportare il centrodestra alla guida della capitale potrebbe riaprire i giochi per un Governo istituzionale e, quindi, per l'elezione del capo dello stato.

 

 

Commenti
    Tags:
    elezioni roma roma destraelezioni roma politica calendaelezioni roma candidato calenda





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.