A- A+
Politica
Elezioni Roma, Michetti e Gualtieri si sfidano sui rifiuti: VIDEOINTERVISTE
Enrico Michetti Roberto Gualtieri
Lapresse

ELEZIONI A ROMA: RECORD DI CANDIDATI PER CAMPIDOGLIO E MUNICIPI

L’imminente tornata amministrativa è caratterizzata da un particolare dato statistico: un vero e proprio boom di candidati, che si riflette nei ben 22 aspiranti Sindaci che si sfidano a Roma.

Nella corsa al Campidoglio ci sono ben 38 liste concorrenti, per un totale di 1.648 candidati. A questi vanno aggiunti 154 candidati alla carica di Presidente dei 15 municipi della città e addirittura 6.211 candidati ai rispettivi consigli municipali: uno ogni 448 abitanti!

Nella Capitale si gioca anche una sfida decisiva tra centrodestra e centrosinistra, una delle più incerte del quadro nazionale. Eppure, su un punto programmatico pare scorgersi una certa convergenza tra Roberto Gualtieri, candidato del Pd, ed Enrico Michetti, candidato del centrodestra: entrambi puntano il dito sulla gestione dei rifiuti e sull’igiene urbana, anche se ognuno lo fa dal proprio punto di vista.

Per Gualtieri a Roma “c’è stata una totale incapacità di raccogliere i rifiuti, di trattarli e smaltirli che ha prodotto anche una bocciatura da parte del Tar. Adesso dobbiamo voltare pagina: noi abbiamo un piano molto chiaro e preciso che realizzeremo insieme alla Regione che, tra l’altro, non ha mai detto no agli impianti di trattamento”.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT A ROBERTO GUALTIERI

 

Michetti invece tira in ballo la Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti (Pd) con una Giunta che include anche il M5S: "La regione sull'igiene urbana non fa nulla, il Comune nemmeno e l'immondizia resta per strada e per rimuoverla bisogna pagare 10 volte di più. Dobbiamo invertire la rotta e iniziare una nuova pianificazione”, ha detto Michetti all’evento di chiusura della sua campagna elettorale. 

"Roma si sta disertificando e le aziende se ne vanno dinnanzi all'immobilismo. Dobbiamo riprenderci questa città e fare in modo che le periferie siano ben collegate al territorio centrale per poter avere pari dignità e fare in modo che si crei lavoro". 

"Noi rappresentiamo il cambiamento - ha detto in conclusione Michetti - perché gli altri hanno già dimostrato oggi e ieri cosa sono in grado di fare e non c'è più tempo. Negli anni ‘50 Roma rappresentava un sogno ed era la città più visitata al mondo perché i cittadini di altre frazioni venivano qui per cercare impiego o per far studiare i figli. Roma rappresenta un sogno non solo per quelle persone ma per l'intero pianeta"

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT A ENRICO MICHETTI
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    campidoglioelezioni romaenrico michettirifiutiroberto gualtieri
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.