A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd, Renzi trema. Certi solo 18 collegi alla Camera per il Pd

Elezioni sondaggi. Elezioni 2018 sondaggi. Elezioni politiche sondaggi. Elezioni politiche 2018 sondaggi

Sulle prossime elezioni politiche del 2018 di sondaggi ne circolano parecchi, ma, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, all'interno del Partito Democratico circola uno studio effettuato nei giorni scorsi sulla media degli ultimi sondaggi elettorali che fa letteralmente tremare i polsi al segretario del Pd Matteo Renzi e ai suoi fedelissimi.

Nella parte maggioritaria, stando ai numeri attuali, i dem rischiano di vincere sicuramente solo in 18 collegi uninominali alla Camera e in nove al Senato (tutti in Emilia Romagna, zona di Bologna e Modena, e in Toscana, zona di Firenze, Arezzo e Siena). Ci sarebbero poi altri 21-22 collegi a Montecitorio e solo una decina a Palazzo Madama in cui il Pd se la giocherebbe con il Centrodestra (Milano e Torino centro storico, Venezia centro, più alcune zone delle Regioni rosse).

Secondo i numeri in mano ai vertici del Pd, l'alleanza Forza Italia-Lega-Fratelli d'Italia e altri potrebbe conquistare 180-190 collegi uninominali a Montecitorio e ben 90-95 a Palazzo Madama. In questo modo al Centrodestra unito basterebbe soltanto arrivare al 37-38% nel proporzionale (praticamente i valori attuali secondo Euromedia Research) per avere una solida maggioranza sia alla Camera sia al Senato.

Ecco perché l'ex premier, obtorto colle, sta smussando gli angoli in vista della Direzione Nazionale dem di lunedì prossimo. Ormai una larga parte del partito, Dario Franceschini in testa, spinge per riallacciare il dialogo con i bersaniani di Articolo 1 e con Sinistra Italiana, proprio per evitare uno storico tonfo elettorale.

Il problema sarà capire quanto Renzi potrà cedere (e quanto Mdp chiederà) sui due temi chiave ovvero la leadership/premiership e il programma. I bersaniani chiedono in particolare di rivedere completamente il Jobs Act ma i renziani si oppongono strenuamente. I numeri, però, giocano un ruolo decisivo e rendono quasi obbligatorio il tentativo di costruire un Centrosinistra il più ampio possibile e non bonsai. Forse, ragionano in molti al Nazareno, "ci vorrebbe Gentiloni come candidato e Renzi...".

Tags:
elezioni sondaggielezioni politiche sondaggielezioni 2018 sondaggielezioni politiche 2018 sondaggielezioni sondaggi pdelezioni sondaggi pd crollacrollo pd sondaggipd sondaggielezioni pd sondaggielezioni politiche 2018 pd crollopolitiche 2018 pdelezioni 2018 pd crolloelezioni 2018 pd crolla





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.