A- A+
Politica
Spazio,un austriaco di Frascati all'Esa. Italia felice nonostante le divisioni

Come spesso accade, l'Italia sa farsi del male da sola, ma poi (almeno stavolta) rimedia in corner e porta a casa un risultato onorevole. Il caso è quello della European Space Agency, Esa. Il prossimo direttore generale sarà Josef Aschbacher, "austriaco di Frascati". Era diventato lui il nome del governo italiano, e in particolare del sottosegretario alla presidenza del consiglio Riccardo Fraccaro (M5s), dopo che una doppia candidatura aveva diviso il campo.

Andiamo per ordine. Alle prime battute della corsa per l'Esa, l'Italia aveva scelto per la prestigiosa poltrona l'astrofisica Simonetta Di Pippo. Un nome importante, individuato dal Movimento Cinque Stelle. Poi, però, è arrivata anche la candidatura di Roberto Battiston, docente di fisica sperimentale. Una candidatura spontanea, ma ai maligni non sono sfuggiti i legami di Battiston col fronte Pd-Renzi. Nominato proprio dall'ex premier all'Agenzia spaziale italiana, Battiston (che è sposato con la nipote di Romano Prodi) si anche candidato alle elezioni europee tra le liste dei democratici.

A causa della candidatura spontanea non appoggiata dal governo, le chance di Battiston sono apparse basse sin dall'inizio. Ma fatto sta che di riflesso ha indebolito anche quella della Di Pippo perché il fronte italiano è apparso diviso di fronte al candidato forte, che era il ministro della Scienza spagnolo, appoggiato inizialmente sia da Francia che da Germania.

Il governo e il M5s, sotto la regia di Fraccaro, si sono però poi spostati su un piano B, Aschbacher appunto. L'austriaco ha un legame speciale con l'Italia, paese nel quale vive da diversi anni. Guida dal 2016 l’Esrin, il centro europeo specializzato in osservazione della Terra basato a Frascati ed è anche direttore dei Programmi di osservazione terrestre dell’Esa con grande esperienza all’interno dell’ente. Già in precedenza, dal 1994 al 2001 ha lavorato al centro di ricerca della Commissione europea basato a Ispra, in provincia di Varese. Tornato all’Esa, è stato direttore del programma Copernicus (il sistema europeo per l’osservazione della Terra). Prima appunto dell'arrivo a Frascati.

Aschbacher ha prevalso con 18 voti su 21 alla seconda votazione. Alla prima c'era stato infatti un nulla di fatto, ma alla seconda la Germania si è spostata su di lui cambiando gli equilibri. Per la ratifica ufficiale bisogna solo attendere il via libera degli Stati Ue nelle prossime settimane. Un ruolo fondamentale nel quale, nonostante qualche frammentazione interna, l'Italia potrà tornare ad avere maggiore voce in capitolo.

Commenti
    Tags:
    esa aschbacher





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.