A- A+
Politica
Europee, 20% o Schlein va a casa. Pd, le manovre di Orlando e Franceschini
Elly Schlein


Se il Pd l'anno prossimo supera questa percentuale comunque ottiene un risultato migliore di Enrico Letta e si potrà andare avanti. Ma in molti scommettono, anzi ne sono certi, che se il Pd dovesse ottenere un risultato inferiore al 20% la segretaria Schlein sarebbe costretta (o per scelta sua o per richiesta dei big Dem) a lasciare il suo incarico e a rassegnare le dimissioni. Al momento c'è da dire poi che le scelte di Giorgia Meloni sul Pnrr, con la stretta sulla Corte dei Conti, in un certo senso aiutano le opposizioni perché le ricompattano, sia all'interno del Pd sia nell'ottica dell'asse Pd-M5S.

Ma, come detto, l'appuntamento chiave sono le Europee. Schlein vorrebbe presentare nelle cinque circoscrizioni cinque donne capolista ma così si apre il problema Paolo Gentiloni, commissario europeo che punta a fare da capolista nel Centro (Roma e non solo). Insomma, al momento, salvo scivoloni o colpi di scena, Schlein andrà avanti con quell'obiettivo del 20% che diventerà una sorta di incubo con il passare dei mesi.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd schlein elezioni europee





in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.