Swg per Affaritaliani.it: ecco chi vincerà e chi perderà le Europee
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Come finiranno le elezioni europee del 25 maggio? La campagna elettorale deve ancora iniziare e quindi molto può cambiare ma il presidente di Swg Maurizio Pessato analizza per Affaritaliani.it le chance, a oggi, per i principali partiti in corsa.
Partito Democratico: penso che possa avere un buon risultato, certamente superiore a quello delle Politiche dell'anno scorso. Un risultato soddisfacente dovuto soprattutto all'effetto Renzi.
Movimento 5 Stelle: ritengo probabile un buon risultato anche per la formazione di Grillo e Casaleggio. Il M5S resta il principale antagonista di tutto, in senso lato. E le divisioni interne con le espulsioni di alcuni parlamentari non lo hanno penalizzato.
Forza Italia: il partito dell'ex premier è debole rispetto alle elezioni politiche del 2013, non per le vicende personali di Berlusconi ma perché manca una prospettiva politica chiara per il futuro.
Lega Nord: è in salute ed entrerà tranquillamente nel Parlamento europeo. Il Carroccio potrebbe superare il 5% e quindi fare nettamente meglio delle Politiche. Non è soltanto l'effetto Salvini, ma anche il buon governo della Lombardia di Maroni e l'effetto Tosi. Non solo, qualche voto, non molto ma comunque sempre utile, potrebbe arrivare anche dal CentroSud.
Ncd-Udc: l'alleanza Alfano-Casini può portare al superamento della soglia del 4%, anche se non è sicuro. Difficilmente comunque avranno un risultato brillante.
Lista Tsipras: è attorno allo sbarramento del 4%. Se la gioca. Si tratta comunque di un'operazione politico-elettorale difficile e non credo in un risultato sorprendente.
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: la formazione della Meloni è in crescita e potrebbe anche entrare all'Europarlamento, migliorando sicuramente il risultato dell'anno scorso. C' molto fermento nel Centrodestra e tutto è possibile.
Scelta Civica per l'Europa: prima erano divisi e lontano dal 4%, ora si sono uniti. Vediamo che succede, ma le basi di partenza non sono certo ottime.