A- A+
Politica
Swg per Affaritaliani.it: ecco chi vincerà e chi perderà le Europee


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Come finiranno le elezioni europee del 25 maggio? La campagna elettorale deve ancora iniziare e quindi molto può cambiare ma il presidente di Swg Maurizio Pessato analizza per Affaritaliani.it le chance, a oggi, per i principali partiti in corsa.

Partito Democratico: penso che possa avere un buon risultato, certamente superiore a quello delle Politiche dell'anno scorso. Un risultato soddisfacente dovuto soprattutto all'effetto Renzi.

Movimento 5 Stelle: ritengo probabile un buon risultato anche per la formazione di Grillo e Casaleggio. Il M5S resta il principale antagonista di tutto, in senso lato. E le divisioni interne con le espulsioni di alcuni parlamentari non lo hanno penalizzato.

Forza Italia: il partito dell'ex premier è debole rispetto alle elezioni politiche del 2013, non per le vicende personali di Berlusconi ma perché manca una prospettiva politica chiara per il futuro.

Lega Nord: è in salute ed entrerà tranquillamente nel Parlamento europeo. Il Carroccio potrebbe superare il 5% e quindi fare nettamente meglio delle Politiche. Non è soltanto l'effetto Salvini, ma anche il buon governo della Lombardia di Maroni e l'effetto Tosi. Non solo, qualche voto, non molto ma comunque sempre utile, potrebbe arrivare anche dal CentroSud.

Ncd-Udc: l'alleanza Alfano-Casini può portare al superamento della soglia del 4%, anche se non è sicuro. Difficilmente comunque avranno un risultato brillante.

Lista Tsipras: è attorno allo sbarramento del 4%. Se la gioca. Si tratta comunque di un'operazione politico-elettorale difficile e non credo in un risultato sorprendente.

Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: la formazione della Meloni è in crescita e potrebbe anche entrare all'Europarlamento, migliorando sicuramente il risultato dell'anno scorso. C' molto fermento nel Centrodestra e tutto è possibile.

Scelta Civica per l'Europa: prima erano divisi e lontano dal 4%, ora si sono uniti. Vediamo che succede, ma le basi di partenza non sono certo ottime.
 

Tags:
swgelezioni europee
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.