A- A+
Politica
Ex Ilva, la destra va a nozze con la crisi: "Noi a fianco dei lavoratori"

EX ILVA: TOTI, 'AL FIANCO DI OGNI INIZIATIVA SINDACALE A TUTELA LAVORO'

"Le istituzioni sono al fianco di ogni iniziativa che i sindacati vorranno prendere a tutela dei colleghi, dell'occupazione ma anche di un settore strategico come l'acciaio". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi incontrando la stampa al termine del tavolo con i sindacati, Fim Fiom e Uilm, e una delegazione di lavoratori dell'Ilva di Genova per discutere della situazione dello stabilimento di Cornigliano, alla luce del passo indietro di AM. "Abbiamo fatto un primo confronto - ha aggiunto Toti - perché ci tenevo a dire ai sindacati e a tutti i lavoratori quella che è la posizione dell'istituzione Regione e anche del Comune che è qui rappresentato dallo Sviluppo Economico. Il tema, per quanto ci riguarda, è che l'acciaio è una produzione strategica, indispensabile e irrinunciabile per l'Italia, per la Liguria e per Genova. Lo è tanto più in un mercato mondiale molto contrastato nelle politiche dei dati, in un momento in cui i settori importanti che derivano dall'acciaio vivono una crisi come l'automotive, lo è e noi siamo un esempio per le lavorazioni che poco distante da Ilva si svolgono in Fincantieri". A proposito del governo: "Riteniamo che le scelte fatte a Roma - ha concluso Toti - siano particolarmente sbagliate e nocive sia nel caso in cui il percorso intrapreso con l'affidamento di AM dovesse proseguire lungo strada intrapresa, sia nel caso più malizioso che fosse AM a voler mettere in discussione quegli accordi e gli è stato fornito un assist a porta vuota. Lo riterrei ancora più grave perché oltre ad un'inconsapevolezza sulle politiche industriali ci sarebbe stato anche un macroscopico errore di tattica politica da parte del governo". 

Ex Ilva: Salvini, faremo tutto perchè azienda prosegua attività

E anche dalla Lega vanno a nozze con l'imbarazzo del governo sul dossier Ilva. "Faremo di tutto perchè l'attività degli stabilimenti siderurgici prosegua. E' un'industria fondamentale, assolutamente impossibile da perdere". Lo ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini, interpellato al Senato sulla situazione che si è creata all'ex Ilva dopo la decisione di Arcelor Mittal di restituire ai commissari gli stabilimenti siderurgici. 

Commenti
    Tags:
    ex ilvadestracrisilavoratori





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.