@Tommaso5mani

Beppe Grillo triste@Tommaso5mani

Beppe Grillo triste@Tommaso5mani

Beppe Grillo triste
A- A+
Politica

Di Tommaso Cinquemani
 twitter@Tommaso5mani

Beppe Grillo triste

Il governo sembra aver superato la notte. Nel tanto atteso videomessaggio Silvio Berlusconi ha attaccato le toghe 'rosse', ma senza fare neppure un accenno all'esecutivo Letta. Una mancanza voluta perché, almeno per ora (e fino al voto in Aula sulla sua decadenza), il Cavaliere vuole tenere ben separati i due piani: quello della giustizia e quello del governo. Ma attenzione, le cose potrebbero cambiare velocemente. E in Transatlantico il clima è teso, ognuno si guarda attorno, cercando di tenersi la poltrona stretta.

Nel Pd, preso dal congresso invernale, si cerca di capire quali contromisure mettere in atto per scongiurare una crisi di governo. E da buona tradizione democratica il partito è diviso in due. Da una parte i lettiani e una parte dei bersaniani sperano che l'esecutivo regga il più a lungo possibile per arginare Renzi in una possibile tornata elettorale. Dall'altro la corrente del sindaco di Firenze, sostenuta da molti big come Franceschini e Veltroni, spera in segreto che Berlusconi tiri la spallata al governo.

La cosa più probabile per molti è che il Pdl tiri talmente tanto la corda sulle questioni economiche che per il Pd risulti impossibile continuare a stare al governo assieme. La domanda è: cosa succede dopo? In molti parlano di un Letta bis. Dal Movimento 5 Stelle si vocifera che ci siano dei possibili transfughi.  "Penso che ci possono essere", spiega ad Affaritaliani.it Fabiana Dadone, onorevole del Movimento 5 Stelle. "Però credo che nel Pd si sitano organizzando con i 'Scillipoti' del Pdl". Già, perché conti alla mano, al Pd (con Sel e Scelta Civica) al Senato mancano 14 senatori per essere autosufficienti. Almeno quattro potrebbero arrivare dai senatori a vita, tre dei quali freschi di nomina. La 'cittadina eletta' su questo punto ha le idee chiare: "E' stata una scelta di Napolitano diretta a sostenere un Letta bis". Mancano così 'solo' dieci voti, rastrellabili tra il Pdl e il M5S. Sempre che i renziani non decidano di far saltare il banco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fabiana dadonem5sletta bis
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.