A- A+
Politica
FdI triplica la Lega, frena l'autonomia. Meloni punta sull'exploit lombardo
Matteo Salvini e Giorgia Meloni 

Elezioni regionali Lombardia 2023 e autonomia, Meloni ha detto chiaramente no a un'Italia di serie A e una di serie B

Aspettare le elezioni regionali, soprattutto in Lombardia, per poi lanciare l'affondo finale contro la Lega e l'autonomia regionale differenziata del ministro Roberto Calderoli (che oggi arriva in pre-Cdm). E' il piano di Giorgia Meloni e dei massimi vertici di Fratelli d'Italia che sono certi di stravincere le elezini del 12-13 febbraio, non solo nel Lazio (superando il 30% come lista) ma anche nella Lombardia ex leghista. Il sentiment in FdI è che Attilio Fontana verrà riconfermato Governatore ma con uno stravolgimento dei numeri dei partiti: Fratelli d'Italia si aspetta di triplicare o fare due volte e mezzo il dato della Lega in Lombardia. Una bomba politica che non potrà non avere conseguenze anche a Roma.

A quel punto, spiegano fonti qualificate, stop all'autonomia regionale differenziata, con il testo che andrà rivisto e sistemato, e accelerazione sulla legge per i poteri speciali per Roma Capitale e sulla riforma costituzionale per passare al sistema presidenziale. Meloni (che ha detto chiaramente no a un'Italia di serie A e una di serie B) temporeggia per poi sperare di poter di dire al suo alleato ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture che nella sua regione FdI vale quasi il triplo della Lega e quindi, inevitabilmente, abbassa le arie. Questo è il punto chiave delle Regionali di febbraio. Salvo miracoli il Centrodestra vincerà sia in Lombardia sia nel Lazio ma la vera partita nel governo sono i rapporti di forza nella maggioranza di Centrodestra. FdI potrebbe addirittura valere ben più della somma di Lega e Forza Italia in entrambe le regioni chiamate al voto. E le conseguenze sulle scelte del governo e della maggioranza sarebbero inevitabili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni regionali autonomia regionalegoverno maggioraza salvini meloni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.