A- A+
Politica
FI, il manuale per gli elettori: "Sulla scheda scrivete Silvio Berlusconi"

FI, le preferenze a Silvio Berlusconi potrebbero portare 100mila voti: ecco come

Forza Italia si gioca la carta Silvio Berlusconi per le Europee. Oltre, ovviamente, alla decisione di mantenere "Berlusconi presidente" nel simbolo, ora i vertici degli azzurri hanno anche scritto e distribuito un manualetto in cui invitano gli elettori a scrivere il nome e cognome del fondatore del partito, morto lo scorso giugno, all'interno della scheda. Nonostante - ovviamente - la preferenza venga annullata perché il leader di Forza Italia non è candidato, il voto comunque - riporta Il Fatto Quotidiano - va a finire al partito. È su questo che punta Antonio Tajani: l'effetto Berlusconi. "L'età media a cui tutti possono aspirare è di 120 anni, ma io voglio viverne 30 in più, fino a 150". Silvio Berlusconi scherzava spesso e sognava l'immortalità. Del corpo, ma anche politica.

Leggi anche: Tajani, convention show di FI. Poi canta e balla con i Ricchi e Poveri

Ora Forza Italia, alla vigilia delle Europee - prosegue Il Fatto - vuole restituirgliela. Per prendere qualche voto in più alle elezioni dell'8 e 9 giugno, che arriveranno proprio a un anno dalla morte del fondatore del partito all’età di 86 anni. Le istruzioni che vengono elencate nel vademecum però non rappresentano un'indicazione un po' casuale: secondo due fonti - conclude Il Fatto - è una scelta politica precisa. L’idea è quella di puntare su un bacino di elettori – la stima è difficile da fare, ma si parla di 100 mila persone che potrebbero decidere di scrivere il nome del fondatore del partito.






in evidenza
Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo

L'annuncio a sorpresa

Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo


in vetrina
Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn

Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.