A- A+
Politica
Flat Tax? Terrapiattismo sociale per il presidente dei “cristiani lavoratori”

Flat Tax? Non piace al presidente dei “cristiani lavoratori”

“Terrapiattismo sociale”, così definisce la flat tax della Lega Roberto Rossini, presidente nazionale ACLI (Associazioni cristiane lavoratori italiani) e docente di sociologia. Paragonando il vantaggio che oggi già c’è ad utilizzare una Partita IVA rispetto al contratto di lavoro subordinato, ad una forma di raggiro erariale.

“Al di là delle scelte ‘da elusione fiscale’ – su cui sospendiamo il giudizio – ci pare che operazioni così rendano il lavoro sempre più solo e più molecolare. Altro che classe lavoratrice, vista da questo punto di vista non ci sarà alcun destino collettivo, se non qualche agglutinamento. Le molecole a partita Iva sfangheranno il lavoro più o meno innovativo che saranno in grado di fare, magari mettendosi in concorrenza tra loro. Al ribasso.”

Proseguendo: “Il pensiero successivo sarebbe da rivolgere alla previdenza e all’assistenza: cosa potranno essere, per i lavoratori, in uno scenario così? Chi potranno tutelare? Quale sanità, maternità, malattia? Quali pensioni?

Forse ci saranno assicurazioni private capaci di proteggere dal rischio. Ma in questo modo muore un’idea di welfare uguale e universale, che gelosamente conserviamo da qualche decennio.”

Il nodo appunto del ragionamento è quello dell’assistenza sociale, che fuorviando l’indirizzo di riforma della tassa piatta si induce a pensare venga minata alle fondamenta, andando a detrimento dei servizi pubblici erogati. Invero è l’esatto opposto, la Flat Tax si pone l’obiettivo di rilanciare la crescita economica e tornare a fare lievitare il PIL, con la possibilità non solo di garantire nei prossimi anni il sostentamento della finanza pubblica, ma addirittura aumentare, potenziare, e mettere in sicurezza i conti e la loro finalità di redistribuzione e protezione sociale.

La Flat Tax italiana non ha l’obiettivo di americanizzare il Paese, abbiamo già visto i danni devastanti che hanno fatto alcune riforme scopiazzate dall’estero quando vengono applicate a freddo, come una cover del cellulare ad un tessuto sociale non idoneo. Vedasi Jobs Act ad esempio con la flexisecurity scandinava, rimasta lettera morta e teoria per le politiche attive sulla ricerca dell’impiego.

Al contrario, la tassa piatta semplifica enormemente il sistema di pagamento dei tributi ed abbassa per tutti la curva fiscale, infatti una volta ultimata e implementata a regime, non vi saranno più disparità abissali tra autonomi e dipendenti. Lasciando più risorse nelle tasche dei cittadini e sfidando i capitali e gli investimenti a tornare in Patria, con l’obiettivo finale – dopo un assestamento iniziale – di vedere aumentate le entrate per tutti, Stato e residenti.

Una soluzione, come dice Rossini in maniera ironica, win win. Tutti vincitori.

Fb @andrealorusso1991

 

 

Commenti
    Tags:
    presidente cristiani lavoratoriflat taxflat tax presidente cristiani lavoratoriroberto rossini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.