Centrodestra/ Formigoni (Ncd): "Né con Berlusconi, né con Salvini"
Berlusconi assolto, è contento?
"Ne gioisco è stata riparata un'ingiustizia"
Riabilitato politicamente ?
Indubbiamente questa assoluzione gli concede maggiore agibilità politica e questo è un fatto positivo per tutti, sia per chi lo stima che per chi lo avversa. È un protagonista della politica sarebbe stato sbagliato fosse stato limitato o espulso per via giudiziaria
Il Cavaliere può tornare leader e candidato del centro destra?
No, lo escludo.
Leader di Forza Italia probabilmente sì, lo era già e immagino rafforzerà la sua posizione, sono comunque decisioni che competono a Forza Italia.
Leader del centro destra, inteso come leader unico dico di no, ogni persona ha la sua stagione e la sua è tramontata, definitivamente. Mi auguro abbia la saggezza di giocare un ruolo di facilitatore per un nuovo centro destra. Certamente la formula tradizionale della Casa delle Libertà che pure ci ha portato a successi, è definitivamente tramontata.
Chiunque si illudesse oggi di ricostituire il centro destra come sommatoria di partiti secondo quello schema con un leader unico che copre tutte le differenze, sbaglierebbe di molto. Il mondo è profondamente cambiato, quelle vecchie risposte sono inutilizzabili.
Da dove ripartire allora?
Per costruire un centro destra che guardi al 2020 dobbiamo innanzitutto lavorare con grande impegno sul piano dei contenuti. L'Italia di oggi ha indici di povertà drammatici e molta disperazione. Il ceto medio è stato distrutto e la disoccupazione è a livelli tragici.
Dobbiamo partire dai contenuti politici e culturali e poi arrivare al leader da individuare con le primarie.
La Lega è interprete dei malumori della gente..
La scelta della Lega è una scelta che non ha niente a che fare con la scelta di quello che chiamiamo centro desta all'europea, il luogo dei moderati alternativi alla sinistra. Infatti è la Lega stessa a dichiararsi indisponibile a ragionare con chi sta nel partito popolare europeo. Con chi vuole correggere l'euro stando però all'interno dell'euro e fare politiche di immigrazione senza arrivare al rifiuto totale.
Quindi?
La Lega di Salvini, quella che ha guadagnato 2 punti alle europee, è incompatibile con un centro destra europeo.
Se bussasse alla nostra porta con i contenuti che propone, dovremmo rispondere avete sbagliato indirizzo. Quindi giusto stiano con Le Pen e con gli anti europeisti più scatenati.
Contenuti della Lega che creano imbarazzo?
Contenuti che pongono un problema anche a Forza Italia. Intendono distinguersi da questa deriva estremista o continuare a strizzare l'occhio e sottovalutare le differenze abissali?
Se proseguisse così anche Forza Italia si collocherebbe al di fuori del centro destra europeo.
Il segretario Matteo Salvini oggi dichiara ad affaritaliani "Alfano è complice dell'invasione clandestina, vada via".
Non è Salvini che pende queste decisioni e prosegue nella politica dell'insulto e dell'aggressione nei confronti di Alfano, dimenticando che NCD è elemento essenziale dei governi di Lombardia e Veneto.
Se la ministro Mogherini venisse nominata in Europa le risulta che Alfano sarebbe in posizione debole rispetto al rimpasto di Governo e perderebbe potere?
Lo escludo. NCD sostiene la candidatura della Mogherini, è la candidatura italiana e la riteniamo adeguata a svolgere il compito per il quale è stata indicata.
Come vede oggi la Lombardia di Roberto Maroni ?
La Giunta Maroni ha portato avanti politiche e progetti che noi avevamo indicato e sviluppato. Mercoledì verrà inaugurata la Brebemi grande opera infrastrutturale che le mie giunte avevano inventato e avviato.
Non ci sono dissapori con l'azione di Maroni, NCD è parte integrante della maggioranza, condivido però le critiche al libro bianco della sanità. Impediremo che la riforma della sanità sia un passo indietro.
Maurizio Lupi è ancora il suo candidato sindaco per Milano?
Lo vedo ancora bene, gli avevo detto di non candidarsi alle europee, ha voluto farlo sbagliando, ma questo non toglie che qualora decidesse di candidarsi alle primarie del centrodestra avrebbe il mio sostegno.
Andrea Radic
