Elezioni, Forza Italia: "Genova dimostra che servono candidati in grado di conquistare voti al centro" - Affaritaliani.it

Politica

Elezioni, Forza Italia: "Genova dimostra che servono candidati in grado di conquistare voti al centro"

Il portavoce nazionale Nevi dopo il ko del Cdx. Intervista

Di Alberto Maggi

"In questo il ruolo di Forza Italia e dei moderati è fondamentale"


"Tutti i sondaggi davano probabile la sconfitta. Già alle elezioni regionali e a quelle europee il Centrosinistra a Genova città era stato abbondantemente avanti". Il portavoce nazionale di Forza Italia Raffaele Nevi, vice-capogruppo vicario alla Camera degli azzurri intervistato da Affaritaliani.it, analizza la sconfitta del Centrodestra alle elezioni comunali di domenica e lunedì in particolare a Genova.

In vista delle elezioni regionali - spiega Nevi - "serve allargare sempre di più il Centrodestra e trovare candidati che abbiano la capacità di drenare i voti tradizionali del Centrodestra ma anche, in questo il ruolo di Forza Italia e dei moderati è fondamentale, conquistare consensi al centro. Le elezioni si vincono al centro rosicchiando voti anche al Centrosinistra. Non basta l'unità della coalizione, che è una precondizione, ma ci vuole un allargamento verso i riformisti del Centrosinistra e di quello che fu il terzo polo, che scontenti della svolta a sinistra di Schlein, quindi anche elettori che hanno votato Pd".

La ricetta per le Regionali è quindi - secondo Forza Italia - "quella di trovare candidati che sappiano allargare al centro la coalizione. Poi ogni situazione è diversa dalle altre. Faccio l'esempio della mia regione, l'Umbria, ad Amelia abbiamo vinto in uno scontro a due con un candidato vicino a Forza Italia in una cittadina  storicamente di sinistra. Non dico che ci voglia meno destra e più centro ma serve che la coalizione e quindi anche i candidati alle elezioni, regionali e comunali, sappiano intercettare consensi anche da ambienti ed elettori di Centrosinistra. E ci sono tanti moderati e riformisti anche del Pd che non gradiscono la svolta a sinistra di Schlein", conclude il portavoce nazionale del partito del vicepremier e ministro degli Esteri Tajani.

Leggi anche/ Elezioni, i risultati ufficiali per ogni partito. Brilla il Pd di Elly Schlein a Genova e Ravenna - Affaritaliani.it