A- A+
Politica
Forza Nuova, mozione parlamentare per sciogliere il partito di Fiore. PDF

MOZIONE FORZA NUOVA: PD, M5S, IV E PSI FIRMANO IL DOCUMENTO

Il presidente del Consiglio porta la solidarietà del governo alla Cgil e i partiti si scontrano sulla proposta di scioglimento di Forza Nuova, dopo la guerriglia tra manifestanti e Forze dell'ordine registrata a Roma sabato pomeriggio e l'assalto alla sede del sindacato di Corso d'Italia. Al suo arrivo nella sede della Confederazione, Mario Draghi e' stato accolto da un lungo applauso dei dipendenti e dei dirigenti sindacali e dal segretario generale, Maurizio Landini, che lo ha accompagnato a visitare gli uffici devastati dai violenti. Il premier e Landini hanno avuto un colloquio durato oltre mezz'ora. "La sua visita ha un significato molto importante - ha detto Landini al termine dell'incontro - Draghi ha manifestato vicinanza e soprattutto l'impegno di tutte le istituzioni per impedire il ritorno a un passato che non vogliamo non ritorni". Un riferimento alle nuove norme sui cortei che Palazzo Chigi sta ultimando.

Intanto il Partito democratico e Italia Viva con il Psi hanno depositato delle mozioni alla Camera e al Senato per chiedere all'esecutivo di agire tempestivamente contro Forza Nuova, movimento "di chiaro stampa neofascista", e "di tutte le formazioni che si richiamano al fascismo". Le capigruppo dem, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, hanno espresso l'auspicio che il documento sia sottoscritto da "tutte le forze politiche autenticamente democratiche" e hanno annunciato che chiederanno in conferenza dei capigruppo una rapida calendarizzazione della mozione perche', hanno spiegato, "e' arrivato il momento di finirla con le ambiguita' nei confronti del fascismo. Crediamo che qualunque forza politica che ambisca a governare il Paese debba sottoscrivere, senza se e senza ma, questo atto parlamentare che non fa altro che ribadire cio' che e' scritto a chiare lettere nella Costituzione: la nostra Repubblica e' antifascista".

MOZIONE PARLAMENTARE PER SCIOGLIRE FORZA NUOVA: LEGGI QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE 

Sulla stessa linea si sono mossi Iv e Psi: "Forza Nuova ha minacciato l'organizzazione di nuove manifestazioni di uguale tenore nei prossimi giorni. Nessun episodio di violenza puo' essere tollerato", si legge nel documento firmato da Riccardo Nencini e Davide Faraone che "invita il governo ad assumere gli atti necessari per provvedere rapidamente allo scioglimento" del gruppo. Fratelli d'Italia ha criticato l'iniziativa e chiesto un intervento urgente in Parlamento del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, per capire esattamente cosa e' accaduto sabato nella Capitale e in altre citta' del Paese durante le manifestazioni organizzate per protestare contro l'introduzione dell'obbligo del green pass. "Il governo puo' gia' sciogliere le organizzazioni eversive - ha ricordato il capogruppo di FdI a Montecitorio, Francesco Lollobrigida - Perche' il Pd che ha governato negli ultimi dieci anni non lo ha fatto? Il governo se deve agire lo faccia". Tra FdI e Pd e' in atto un nuovo scontro sulle parole pronunciate dal vice segretario del Pd, Peppe Provenzano.

PROVENZANO: "MELONI FUORI DALL'ARCO DEMOCRATICO", E SCOPPIA LA POLEMICA

"Ieri Meloni aveva un'occasione: tagliare i ponti con Il mondo vicino al neofascismo, anche in FdI. Ma non l'ha fatto. Il luogo scelto (il palco neofranchista di Vox) e le parole usate sulla matrice perpetuano l'ambiguita' che la pone fuori dall'arco democratico e repubblicano", ha scritto l'ex ministro del governo Conte II su Twitter scatenando la reazione dei parlamentari di Fratelli d'Italia e della diretta interessata. "Spero che Letta prenda subito le distanze da queste gravissime affermazioni che rivelano la vera intenzione della sinistra: fare fuori Fratelli d'Italia. O forse i toni da regime totalitario usati dal suo vice rappresentano la linea del Pd? Aspettiamo risposte", ha affermato Giorgia Meloni. Immediata la replica sui social dell'esponente del Partito democratico: "Nessuno si sogna di dire che FdI e' fuori dall'arco parlamentare o che vada sciolta. Ma con l'ambiguita' nel condannare la matrice fascista si sottrae all'unita' necessaria forze dem. Sostengano di sciogliere Forza Nuova".

M5s, Crippa ha firmato mozione scioglimento FN 

"Il Movimento Cinque stelle ha firmato la mozione presentata dalla capogruppo alla Camera del Pd, Debora Serracchiani, con la quale si chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di altri gruppi neofascisti". Lo rende noto il capogruppo alla Camera, Davide Crippa. "Nella mozione, si fa riferimento alla "forte matrice fascista alla base delle gravi azioni violente poste in essere ai danni di un corpo intermedio, rappresentante dei diritti dei lavoratori quale quello della CGIL, azioni contraddistinte da un'inquietante carica eversiva e tali da configurare un vero e proprio attacco, con metodi violenti, alla nostra democrazia". La mozione impegna quindi il governo "a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista" conclude.

Commenti
    Tags:
    forza nuovamozione forza nuovaroberto fiore





    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.