A- A+
Politica
Elezioni, il Pd chiude a Conte. "Il campo largo resta, ma senza M5S"
Enrico Letta Giuseppe Conte 
Lapresse

Governo Draghi a casa. Ora elezioni, Pd: "Enrico Letta candidato premier ma niente campo largo con il M5s"


"Mi pare difficile un'alleanza con chi ha contribuito insieme al Centrodestra ad affossare il governo Draghi e ad assumersi la responsabilità di lasciare il Paese senza governo in un momento difficile nel quale avevamo molto da fare per far sì che l'autunno fosse meno pesante e preoccupante per le famiglie italiane". Con queste parole il vicecapogruppo del Partito Democratico al Senato Franco Mirabelli risponde alla domanda di Affaritaliani.it se sia ancora possibile un'alleanza elettorale tra Pd e Movimento 5 Stelle dopo quanto accaduto ieri a Palazzo Madama. Di fatto, il Pd chiude a intese con i 5 Stelle.

Quindi a questo punto? Alleanza verso sinistra con Fratoianni o verso il Centro con Calenda e Renzi?

"Noi abbiamo sempre detto che lavoravamo per costruire un campo largo, un'alleanza più ampia possibile tra le forze europeiste alternative al Centrodestra. Non abbiamo mai escluso nessuno da questo percorso e quindi lavoriamo ancora per questo obiettivo, sapendo però che, come detto, il rapporto con Conte è molto segnato in negativo da questa vicenda".

Enrico Letta sarà il vostro candidato alla presidenza del Consiglio?

"Certo", risponde Mirabelli. "Letta è il leader del partito che spero e credo dopo le urne sarà la prima forza politica del Paese e a quel punto ci saranno le condizioni per cui sia lui a determinare le scelte di un futuro governo".

Articolo 1, quindi il ministro Speranza, rientrerà nel Pd prima delle elezioni?

"Ripeto quanto detto prima. Di là c’è una destra impersonata da Meloni e Salvini e da una Forza Italia a rimorchio. Da questa parte dobbiamo prima di tutto condividere quell’agenda sociale che il governo Draghi aveva preparato e mai come nei prossimi mesi sarà urgente. Sicuramente con LeU e con ciò che sta a sinistra del Pd continueremo a confrontarci”, conclude il vice presidente dei senatori del Partito Democratico.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    franco mirabellipd m5s elezioni governo
    in evidenza
    Silvio chiede che Mattarella lasci? Risentita reazione del Presidente

    Ironia del Web

    Silvio chiede che Mattarella lasci?
    Risentita reazione del Presidente

    
    in vetrina
    UNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange

    UNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange


    casa, immobiliare
    motori
    Vandoorne è Campione del Mondo del Campionato ABB FIA Formula E

    Vandoorne è Campione del Mondo del Campionato ABB FIA Formula E


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.