A- A+
Politica
Gianfranco Fini: "La destra eviti divisioni sul 25 Aprile"
Gianfranco Fini

"Spero che Giorgia Meloni voglia cogliere questa occasione per dire senza ambiguità che la destra italiana i conti con il fascismo li ha fatti fino in fondo quando è nata Alleanza nazionale"


A due giorni dal 25 aprile, la prima festa della Liberazione con Giorgia Meloni presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia primo partito della maggioranza, parla Gianfranco Fini. "Ancora una volta un 25 aprile di divisione, delle polemiche e in alcuni casi delle risse. Io credo che tutti si debbano chiedere perché e deve farlo soprattutto la destra, perché governa in prima persona. Spero che Giorgia Meloni voglia cogliere questa occasione per dire senza ambiguità, lei non è una donna ambigua, e reticenze che la destra italiana i conti con il fascismo li ha fatti fino in fondo quando è nata Alleanza nazionale. An condannò il fascismo. Giorgia Meloni ha questa sensibilità", dice l'ex presidente della Camera ed ex leader di An, intervenendo a 'Mezz'ora in più' su Raitre.

"Non capisco la ritrosia sulla parola antifascismo", dice prendendo chiaramente posizione e lanciando un messaggio a Palazzo Chigi e alla destra al governo. "La destra i conti li ha fatti, Giorgia Meloni dica, perché so che ne è convinta, che libertà, uguaglianza sono valori democratici, sono della Costituzione, sono valori antifascisti: non capisco la ritrosia a pronunciare questo aggettivo. La capisco ma non la giustifico".

Ultimo segretario Msi e primo leader di An, Fini invita allora, a partire dalle polemiche di questi giorni, a considerare che "l'antifascismo non si confonde con la parodia degli anni piombo" e si chiede a Meloni di dire che "si riconosce in antifascismo come An, e sono certo - annota - che la pensa così".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fini 25 aprile destra





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.