A- A+
Politica
Giorgetti: "Ritardo Pnrr? Trattiamo con Ue. Lavoriamo a soluzione realistica"
Giancarlo Giorgetti

Pnrr, Fitto: “Risposte alle criticità evidenziate dalla Corte conti già in decreto”

"Ieri ho partecipato alla presentazione della relazione della Corte dei conti e leggo delle dichiarazioni surreali rispetto a questo perché' basta leggere, piu' che le dichiarazioni, la relazione della Corte dei conti per far emergere in modo molto chiaro che in quella relazione ci sono diverse criticita' che vengono rappresentate che trovano una risposta importante nel decreto legge 13 che il Governo ha proposto e che è in sede di conversione al Senato".

Lo ha dichiarato il ministro per gli Affari europei e per il Pnrr, Raffaele Fitto, in un punto stampa con i giornalisti a Bruxelles, sul Pnrr.

"Le criticita' che la Corte dei conti ha evidenziato, la quasi totalita', trovano gia' risposta in un decreto legge che e' il primo atto legislativo di riferimento al Pnrr che affronta sia il tema della governance del Pnrr che quello della Coesione ma anche il tema della semplificazione e dell'accelerazione della spesa", ha aggiunto.

Pnrr, Fitto: “Presenteremo all'Ue la proposta con le modifiche da fare”

"Il Governo presenterà una relazione completa che sarà una relazione che andrà a fotografare in modo preciso quello che è lo stato attuale e anche con delle proposte di cambiamento, d'intesa con la Commissione, rispetto ai percorsi indicati dai Regolamenti europei così come altri Paesi europei hanno fatto, faremo anche noi", ha dichiarato Fitto.

Pnrr, Fitto: “Il governo non è preoccupato, lavoriamo con l'Ue”

"Timori nel governo non ci sono. C'è consapevolezza della situazione alla quale stiamo lavorando molto serenamente in collaborazione con la Commissione europea. Dopo poco più di quattro mesi mi sembra surreale il dibattito che si è scatenato" sul Pnrr. 2Oltretutto è un dibattito che è nato da pochi mesi ma che non c'è mai stato in Italia, eppure il Pnnr opera da molto più tempo in Italia". Lo ha detto il ministro per gli Affari Ue, il Pnrr e la Coesione Raffele Fitto parlando con i cronisti al Pe.

"Non c'è una preoccupazione, si sta lavorando in modo propositivo con la Commissione, che ieri ha confermato anche grandi progressi delle ultime settimane. Quindi con l'Ue lavoreremo ad una soluzione per le questioni relative al completamento dell'ultima rata e apriremo un confronto" sul programma più complessivo, ha aggiunto Fitto.

Pnrr, Giorgetti: "Discutiamo con la Commissione Ue per fare le cose in modo realistico"

"Stiamo discutendo con la Commissione europea per fare le cose in modo realistico, questa è la realtà". Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, interpellato sul Pnrr dai cronisti nel Transatlantico della Camera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mattarella meloni





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.