A- A+
Politica
Governo, Cingolani: "Aumento bollette inevitabile. Ora cerchiamo di mitigare"
Roberto Cingolani Lapresse

Cingolani: "Aumento bollette inevitabile. Ora cerchiamo di mitigare"

Il governo tenta di mitigare i costi delle bollette di gas e luce. Sono previsti aumenti fino al 40%. Il ministro per la transizione ecologica spiega come l'Esecutivo si sta muovendo per tentare di ridurre la spesa per i cittadini. "Prima arrivavano gli aumenti delle bollette - spiega Roberto Cingolani al Corriere della Sera - e si tentava di metterci una toppa. Questa volta sta accadendo il contrario. Sappiamo che arriveranno gli aumenti, perché in tutto il mondo sale il prezzo dell’energia, e ci stiamo muovendo in anticipo modificando la bolletta e tentando di mitigare gli aumenti per alcune categorie. Per l’80% dipendono da incrementi nei prezzi del gas e solo per il 20% da CO2. Stiamo cioè vedendo che cosa significa essere dipendenti da determinate fonti di energia come quelle fossili. E poi non sta succedendo solo da noi ma anche nei Paesi a noi vicini, dalla Gran Bretagna a quelli europei".

"Ogni nazione - prosegue Cingolani al Corriere - fa le sue scelte. La commissaria all’Energia europea, l’estone Kadri Simson, lo ha detto più volte. L’Europa può delineare le strategie ma sta a ogni Paese decidere qual è il proprio mix di fonti dal quale trarre l’energia di cui ha bisogno (l'Italia ha scelto di comprarlo all'estero ndr). Comprendo che a volte alcune verità possano essere sgradevoli, ma se ci impegniamo sugli obiettivi che ci siamo dati come Europa e come Italia, e cioè arrivare al 70% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030, potremo sganciarci dalle forniture di altri Paesi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governoroberto cingolaniministro transizione ecologicaaumento bollettebollette gas lucequanto aumentano bollette gas luce
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.