A- A+
Politica
Governo, Di Maio e Salvini: "Significativi passi avanti. Ora riunione tecnici"
Foto LaPresse

"Sulla composizione dell'esecutivo e del premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell'ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l'obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese". Lo si legge nella nota congiunta di Matteo Salvini e Luigi Di Maio diffusa al termine dell'incontro di questa mattina alla Camera alla presenza anche di Vincenzo Spadafora e Giancarlo Giorgetti.

Si terra' "gia' oggi pomeriggio la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori del MoVimento 5 stelle e della Lega", prosegue la nota che registra "un clima positivo per definire il programma e le priorita' di governo".

Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono riuniti per dare il via al dialogo per la nascita del governo M5s-Lega. I due leader, arrivati di prima mattina a Montecitorio, da oggi entreranno nel vivo della 'partita' su contratto di governo e nomi.

Il programma dei due è partire "dai temi per poi arrivare ai nomi". Il nodo principale è la ricerca di una figura condivisa per la premiership mentre per i due leader si prefigurano incarichi in ministeri di peso: Salvini all'Interno e Di Maio agli Esteri.

Si parte dall'idea di dar vita a un "contratto di governo: se c'è accordo si parte altrimenti si vota", dice Di Maio. Mentre per Salvini "il nuovo governo dovrà fedele al voto degli italiani". E la trattativa si è del tutto sbloccata con il via libera di Berlusconi. In una nota l'ex premier ha annunciato che un governo M5S "Non è la fine dell'alleanza di centrodestra anche se Forza Italia non voterà la fiducia".

Tags:
governoministriluigi di maiomatteo salvinisilvio berlusconi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.