A- A+
Politica
Governo, Dl Rilancio: 470 milioni per nazionalizzare l'ex Ilva di Taranto

Governo, Dl Rilancio: 470 milioni per nazionalizzare l'ex Ilva di Taranto

Il governo è alle prese con il Decreto Semplificazioni, quello che dovrebbe permettere di riavviare le migliaia di cantieri fermi, con norme che velocizzino tutte le operazioni. Il nodo è legato però alla riforma sull'abuso d'ufficio, su cui M5s e Pd continuano a faticare a trovare un'intesa. Intanto però c'è stato un passo avanti sulla vicenda dell'ex Ilva di Taranto, lo Stato tramite il Decreto Rilancio, sta pensando di nazionalizzare l'acciaieria. Per mandare un messaggio chiaro ad Arcelor Mittal - si legge su Repubblica -, già anticipato nei giorni scorsi dal premier Conte: lo Stato è pronto a entrare nella compagine societaria.

Lo potrà fare grazie alla riformulazione di un emendamento al Decreto Rilancio, che è in fase di conversione alla Camera. Il meccanismo è così concepito. Invitalia, l’agenzia per lo sviluppo controllata interamente dal Mef, alla fine dell’anno scorso aveva ricevuto dal Tesoro 900 milioni di euro per rilanciare la Popolare di Bari. Per l’aumento di capitale ne sono però serviti solo 430. I restanti 470, anziché tornare al Tesoro, verranno lasciati a Invitalia per iniziative industriali nel Mezzogiorno.Significa che se alla fine il governo si risolvesse per l’intervento pubblico sull’ex Ilva, le risorse e la stessa Invitalia sarebbero già disponibili per chiudere l’operazione.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governodl rilancioilva tarantoex ilva tarantoarcelor mittalacciaieriabanca popolare di barigiuseppe conte
    Loading...
    in evidenza
    Serie A: tifosi o stadi vuoti? Arriva il passaporto sanitario

    Sport

    Serie A: tifosi o stadi vuoti?
    Arriva il passaporto sanitario

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot

    La tecnologia di livello 2 ora disponibile su tutta la gamma Peugeot


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.