A- A+
Politica
Governo, Draghi accetta con riserva: "Ai partiti chiedo unità. 4 le priorità"
(fonte Lapresse)

MARIO DRAGHI HA RICEVUTO L'INCARICO DAL PRESIDENTE MATTARELLA

Governo: fonti M5s, Conte non disponibile a fare ministro - Giuseppe Conte non sarebbe disponibile a fare il ministro nel nuovo governo guidato da Mario Draghi. E' quanto si apprende in ambienti M5s, da chi dice di aver sentito il premier uscente nelle ultime ore. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate al riguardo, non confermano ne' smentiscono l'indiscrezione. 

PALAZZO CHIGI: FALSO CHE DRAGHI ABBIA OFFERTO INCARICHI A CONTE - "Le notizie che stanno trapelando in queste ore sul colloquio tra Giuseppe Conte e Mario Draghi sono totalmente inventate. In particolare, è destituita di fondamento l'indiscrezione secondo cui nel corso dell'incontro si sarebbe parlato di incarichi di governo per il presidente Conte. Ancora una volta si torna a ribadire che in questa fase tutti i virgolettati e retroscena attribuiti a Giuseppe Conte sono destituiti di fondamento". Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

"E' un momento difficile, il Presidente della Repubblica ha ricordato la grave crisi sanitaria con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, sull'economia e sulla società. La consapevolezza dell'emergenza richiede risposte all'altezza della situazione". Sono queste le prime parole del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, dopo aver accettato l'incarico dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese", sono le 4 sfide che Draghi ha lanciato. "Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie della Ue, abbiamo l'opportunita' di fare molto per il nostro paese con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale", ha sottolineato. "E' con questa speranza e questo impegno che rispondo positivamente all'appello del presidente della Repubblica", ha sottolineato l'ex presidente della Bce. Draghi, si è immediatamente recato a Montecitorio per incontrare il presidente della Camera Roberto Fico. 

"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al palazzo del Quirinale il professor Mario Draghi, al quale ha conferito l'incarico di formare un governo. Il professor Draghi si è riservato di accettare, e a breve parlerà alla stampa", ha riferito il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti dopo circa un'ora di colloquio fra Draghi e il presidente Mattarella. Misure anti-Covid al Quirinale rispettate alla lettera anche dallon stesso Draghi che è entrato nel palazzo del Quirinale alle ore 12 ed è stato sottoposto alla rilevazione della temperatura. Possibile, ma improbabile: e se Mario Draghi si fosse presentato al Quirinale con la lista dei Ministri del suo governo gia' pronta? Sono in parecchi ad averlo pensarlo gia' da ieri sera, da quando e' stata resa nota l'ora della convocazione, le 12, per il conferimento dell'incarico da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Affaritaliani.it ha descritto il quadro politico attuale. Percepito come un vaccino per salvare l'Italia alla deriva, il Governo che Draghi si appresta a formare sara' un esecutivo snello, di circa 16 ministri, depurato dai dicasteri doppioni e formato, probabilmente da diversi esponenti della task force guidata da Vittorio Colao. Un dream team, come era stato definito, che aveva elaborato una serie di progetti per rendere il Paese competitivo e riavviare l'economia nel corso e soprattutto dopo la pandemia.

SEGUI LA DIRETTA 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mario draghimario draghi mattarellamario draghi quirinale





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.