A- A+
Politica
Governo, la profezia di Renzi: "Conte? Arriva in fondo solo al 50 per cento"

Lei scommetterebbe un milione di dollari sulla conclusione naturale della legislatura? "Tutta la partita oggi è in mano al governo e alle forze politiche della maggioranza", replica Matteo Renzi intervistato da 'La Stampa'. ''Se sono seri e lucidi -avverte il leader di Iv- si fa un programma serio e si arriva al 2023. Piano Shock, riduzione tasse, investimenti sulla famiglia. Meno populismo, più cantieri. Lo saranno? Non so, al momento direi che c'è il 50% di possibilità di arrivare fino in fondo".

"Alla ripresa dovremo anche lavorare per strutturare di più Italia viva. Siamo molto soddisfatti di questi primi tre mesi -in cui abbiamo ottenuto tra l'altro il risultato di non aumentare l'Iva- ma una critica che riceviamo dai territori è che non basta un'organizzazione dall'alto con tesseramento solo virtuale. I nostri ci chiedono sedi dove vedersi, non solo chat. E hanno ragione: ci stiamo lavorando". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews.

"L'uomo del decennio che rappresenta la grandezza dell'Italia, la sua storia e il suo futuro è... una donna. Si chiama Fabiola Gianotti. È stata confermata qualche settimana fa alla guida del Cern di Ginevra, uno dei più importanti centri di ricerca scientifica del mondo. Fabiola è un'italiana orgogliosa, una scienziata, una donna di valori e qualità. È poco conosciuta perché i media preferiscono troppo spesso evidenziare solo ciò che non va e mai le storie di successo". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. "Ma la storia della Gianotti -prosegue l'ex premier- dimostra che c'è un'Italia che funziona, che forma talenti, che compete nel mondo, che eccelle nella scienza e nell'innovazione. L'Italia degli anni Venti, per me, sarà una grande Italia se farà crescere altre Fabiole, non se inseguirà le sterili polemiche dei talk o le inutili discussioni tra partiti. E se darà spazio alle donne". "Sarà il decennio in cui fare passi in avanti verso la vera parità e noi come Italia viva abbiamo iniziato con il concetto della diarchia. Ma per farlo occorrerà che le adolescenti di oggi -conclude Renzi- guardino di più a modelli come Fabiola Gianotti. È lei, per me, l'italiana del decennio".

Commenti
    Tags:
    governorenzi





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.