A- A+
Politica
Governo, M5s contro Boschi al Lavoro. Smonterebbe il Reddito di Cittadinanza

Governo, M5s contro Boschi al Lavoro. Smonterebbe il Reddito di Cittadinanza

La crisi di governo è ormai sempre più certa. Con tutta probabilità subito dopo il via libera al Recovery Fund, posto come priorità dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ritirerà le sue due ministre Bellanova e Bonetti e il sottosegretario Scalfarotto dall'Esecutivo, obbligando il premier Conte alle dimissioni o ad andare in Senato a chiedere la fiducia. I due scenari restano entrambi possibili. Renzi - si legge sul Corriere della Sera - vorrebbe una «crisi al buio» e magari un altro premier, Conte vorrebbe vedere con chiarezza il suo nome scritto in cima alla lista, prima di fare qualunque passo. Quadro instabile, come si vede, ma i partiti sono al lavoro da giorni per definire i nuovi, eventuali, assetti. In caso di rimpasto dei ministri, Conte affiderebbe la sua delega ai servizi non ad un politico, ma ad un tecnico, affidabile, e il nome in pole position è quello dell'attuale ministro degli Interni Luciana Lamorgese.

Al suo posto, i renziani - prosegue il Corriere - vorrebbero piazzare Ettore Rosato, che è già stato sottosegretario nel dicastero (anche se c’è in lizza anche Lorenzo Guerini). Ci sono altri due esponenti che Italia viva ha pronti da spendere: Maria Elena Boschi, che potrebbe andare al Lavoro (Difesa, Economia ed Esteri sarebbero invece blindati dal Quirinale), dovrebbe anche gestire un’ondata di licenziamenti (e quindi preferirebbe Infrastrutture). Per questo l’ala Di Battista starebbe premendo per piazzare un nome che controbilanci. Il timore è che Boschi e Iv approfittino del ruolo per demolire il reddito di cittadinanza, pilastro del M5S. Il Pd non starebbe certo a guardare e, anzi, vuole piazzare qualche nome di peso. Si parla di Graziano Delrio ai Trasporti (mentre l’M5S Giancarlo Cancelleri potrebbe arrivare alle Infrastrutture, se si decidesse di sdoppiare il ministero).

Commenti
    Tags:
    governocrisi governoboschi ministromatteo renzigiuseppe contequando cade il governo





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.