A- A+
Politica
Governo, Speranza alza la voce: "Perchè illudere le persone.Niente riaperture"
(fonte Lapresse)

Governo, Speranza alza la voce: "Perchè illudere le persone. Niente riaperture"

Il Coronavirus in Italia fa paura. Preoccupa il diffondersi delle varianti, in particolare quella inglese, ormai estesa in tutto il Paese. Ma il dato più allarmante è quello relativo alle terapie intensive, tornate a livelli di occupazione di un anno fa e ai decessi, una cifra che non accenna a diminuire. Nonostante il tentativo del premier Draghi di mediare con le forze di governo che spingono per le riaperture, la Lega su tutte. Dal ministro della Salute Speranza - si legge sul Corriere della Sera - arriva uno stop deciso. "Perché dobbiamo illudere le persone?" ripete il ministro della Salute, per il quale la verifica dei dati c’è già ed è quella che fanno ogni venerdì gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Al leghista Massimiliano Fedriga, che ha insistito con la richiesta di ripristinare nel decreto la fascia gialla, Speranza ha risposto che i numeri restano preoccupanti. "Gli scienziati del Cts hanno detto che con la variante inglese la zona gialla non ce la possiamo permettere —ha ammonito il ministro della Salute —. Potremo ripristinarla solo quando avremo un numero sufficiente di vaccinati".

Che il livello di attenzione sui contagi resti altissimo - prosegue il Corriere - lo ha fatto capire il presidente della Protezione civile Fabrizio Curcio, quando a Genova, prima della riunione con l’ex presidente della Bce, ha detto «siamo in guerra, servono norme da guerra». L’accordo per somministrare i vaccini nelle farmacie, siglato da Speranza, è una di queste. E un’altra norma da guerra è la bozza del decreto-aprile. Per contenere al massimo gli assembramenti e impedire che riparta la movida, l’Italia resterà in fascia arancione e rossa fino al 30 del mese. E c’è un altro delicatissimo aspetto sul quale Draghi ha tenuto il punto: le scuole. Per diversi presidenti leghisti tenerle aperte non è la priorità, soprattutto se bar e ristoranti restano chiusi.

Commenti
    Tags:
    governosperanzaministro speranzacoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italia





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.