Politica
Francia, Gozi (governo): pessimo segnale per l'Ue se vince Le Pen
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Vedo il secondo turno delle elezioni regionali in Francia molto aperto. La gara è molto aperta praticamente in tutte le regioni. Certo, un'eventuale vittoria di Le Pen, Marine o Marion, sarebbe un pessimo segnale per tutta l'Unione europea". Lo afferma ad Affaritaliani.it il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari europei, Sandro Gozi.
Ritiene che una vittoria del Fron National possa spingere il Regno Unito verso la Brexit? "No, capisco la propaganda di Le Pen che vedo le due cose ma non credo che incida veramente sul negoziato in corso con i britannici". A suo avviso, il Front National e la Lega Nord sono paragonabili? "Salvini è alleato del Front National in Europa. Quello che è diverso è l'atteggiamento della destra democratica, che in Francia rifiuta qualsiasi accordo con Marine Le Pen".
Quindi il problema è di Forza Italia... "Ho semplicemente detto che l'atteggiamento di Salvini e di Le Pen è simile, ma Le Pen non è alleata di Sarkozy. Salvini e Le Pen sono nello stesso gruppo in Parlamento europeo, quindi sono alleati. Sarkozy è invece nel gruppo del Ppe e non si allea con il Front National".