A- A+
Politica
“I disabili in scuole separate". Renzi attacca: ”Così si fomenta l’odio”
Bjorn Hocke

Germania, leader ultradestra Hocke: "I disabili vadano in altre scuole per non limitare gli altri studenti"

L’inclusività finisce di nuovo nel mirino delle destre. In questo caso l’artefice dell’attacco frontale proviene da Bjorn Hocke, portavoce del gruppo di destra radicale dell’Afd in Germania. Nel corso di un’intervista all’emittente televisiva Mdr, il leader ha spiegato quali sono i “fattori di stress” per il sistema educativo tedesco. In cima alla lista dei “colpevoli” – secondo Hocke – ci sono gli immigrati, l’ideologia gender “infiltrata” nell’insegnamento e persino i bambini disabili, che dovrebbero essere invece raggruppati in scuole separate rispetto ai bambini abili, così da “non disturbare o rallentare i progressi di questi ultimi.

Come riporta Orizzonte scuola, l’attuale modello scolastico in Germania consente, come quello italiano, agli studenti con disabilità di essere istruiti con gli altri per consentire loro una partecipazione paritaria alla società. Lo ha sancito per legge nel 2019 con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

LEGGI ANCHE: Il caso De Angelis imbarazza la Meloni e colpisce La Russa. I conti con il passato fascista

Di tutta risposta, non ha tardato a manifestarsi l’indignazione dell’opinione pubblica. L’Associazione tedesca dei genitori cattolici Ked non ha esitato a collegare queste parole a politiche naziste. Marie-Theres Kastner, la presidente, ha sottolineato che Höcke sembra voler definire chi sono le ‘razze padrone’ e cosa sia la vita ‘indegna’, evocando l’orribile “Azione T4” nazista, che ha portato all’uccisione di 200.000 persone disabili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
disabiligermaniaimmigratimatteo renziodioscuola





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.