A- A+
Politica
I pm antimafia avvisano Meloni e Nordio: "Riforma della giustizia non gradita"

I pm antimafia e quel chiaro messaggio rivolto al governo. I magistrati non hanno risparmiato critiche

Giorgia Meloni lo scorso lunedì pomeriggio ha incontrato i pm dell'antimafia per fare il punto sulla situazione in Italia ed avere un confronto diretto su diverse tematiche. Non è stato un plotone di esecuzione, anzi, tutto - si legge su Il Foglio - si è svolto in un "clima di grande dialogo e collaborazione". Di certo, però, il capo della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dnaa), Giovanni Melillo, e i vertici delle ventisei procure distrettuali antimafia non hanno risparmiato critiche nei confronti del governo in occasione dell’incontro. Dopo aver accolto i rappresentanti dell’esecutivo, Melillo e i procuratori hanno tenuto una serie di interventi incentrati soprattutto sul tema della lotta alla criminalità organizzata.

Leggi anche: Salvini: "Sciopero ridotto dalle 9 alle 12". Sindacati confermano la protesta

Leggi anche: Il diritto allo sciopero è un meccanismo fine e delicato: non va abusato

Se alcuni magistrati hanno preferito dare risalto alla particolare situazione criminale del proprio territorio, altri - prosegue Il Foglio - si sono spinti fino ad avanzare riflessioni più generali sull’utilità di alcune riforme nell’agenda del governo, esprimendo perplessità (davanti al ministro della Giustizia Nordio), sull'abolizione dell'abuso d’ufficio (considerato dai pm come un importante "reato spia"), sulla riforma delle intercettazioni e anche sulla separazione delle carriere. I magistrati hanno chiaramente detto alla premier che quel tipo di riforme non sono gradite alla categoria. La presidente del Consiglio ha ascoltato le perplessità espresse dai pm e ha commentato: "Niente scontri tra i poteri".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.