A- A+
Politica
Cei, i vescovi stanno con Conte. “Ma subito una legge sulle nascite”

Cei, i vescovi stanno con Conte. “Ma subito una legge sulle nascite”

Cei, torna il feeling col governo, i vescovi stanno con Conte. L’assegno unico per i figli tra i temi sul tavolo all’incontro per l’anniversario dei Patti lateranensi. Clima di soddisfazione Oltretevere per la ripresa del dialogo. "Ma serve subito una legge sulle nascite".

Per la famiglia - scrive Repubblica - occorre che il governo faccia di più. Dopo due anni, con Lega-5Stelle al potere, di sostanziale assenza di comunicazione, la Chiesa torna a dialogare con il governo e, per voce del presidente della Cei  Gualtiero Bassetti, alza la voce su quella che è ritenuta essere la vera emergenza del Paese, la crisi demografica che - insieme alla mancanza di lavoro - è il tema sociale ritenuto a maggior impatto esplosivo. Il capo dei vescovi, ieri a Palazzo Borromeo per l'anniversario dei Patti Lateranensi, ha ricordato come i dati sulla denatalità italiana siano preoccupanti e spaventino. E ha detto al governo che, se sui principi sa esprimersi in senso condiviso, mancano tuttavia nella pratica politiche serie . Fra queste, ad esempio, l'assegno unico familiare come strada per favorire le nascite.

Il confronto c'è stato anche sulla politica internazionale, a partire dalla Libia . La strada per la Chiesa e anche per il governo per risolvere i conflitti non può che essere quella del multilateralismo. Un tema che affronterà tra dieci giorni anche Papa Francesco in partenza per Bari in occasione di un incontro coi vescovi del Mediterraneo al quale sarà presente anche Conte. Per quest'ultimo un'altra occasione per rinsaldare un rapporto con la Chiesa divenuto importante soprattutto negli ultimi mesi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ceivescovigiuseppe contelegge nascitechiesaconte dc
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra

    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.