A- A+
Politica
Ignazio la Russa: "Sì all’autonomia purché con contrappesi istituzionali"

Ignazio la Russa: "Sì all’autonomia purché con contrappesi istituzionali"

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa (FdI), ha dichiarato che "l'autonomia ci trova pienamente d’accordo se non è una debolezza per l’unità nazionale". Stesso concetto aveva espresso qualche giorno fa Fabio Rampelli (FdI) che è vicepresidente della Camera. Dunque due prese di posizione da parte di figure istituzionali “pesanti” dell’attuale Parlamento che indicano le sensibilità del tema per il centro – destra che, ricordiamolo, ha tre anime.

Una “storica” che si rifà al passato Movimento Sociale Italiano (MSI) che ha avuto in Fratelli d’Italia il suo esito storico, una liberale che è rappresentata da Forza Italia e che potremmo identificare con la destra della Democrazia Cristiana ed infine una federalista che è appunto incarnata dalla Lega, anche se una volta Massimo D’Alema la definì una “costola della sinistra” e lo stesso Umberto Bossi era stato iscritto al Partito comunista italiano (PCI). In ogni caso il federalismo è un tema importante non solo per il centro – destra ma per l’Italia.

Ricordiamo che l’attuale esito disastroso della riforma del Titolo Quinto della Costituzione è dovuto alla fretta che il centro – sinistra aveva appunto di dare un segnale “federale” all’elettorato. Ne nacque un pastrocchio che ancora produce danni visto che –ad esempio- Energia e Ambiente sono materia concorrenti che hanno prodotto confusione e incapacità anche di controllare i meccanismi dei trattati istituzionali. E poi c’è il problema di conservare i livelli essenziali di prestazione, ad esempio nella Sanità o nella Istruzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ignazio la russa





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Sorpresa a Sky: Federica Masolin lascia la Formula 1

Sorpresa a Sky: Federica Masolin lascia la Formula 1


motori
Renault rivoluziona la mobilità al Salone di Ginevra 2024

Renault rivoluziona la mobilità al Salone di Ginevra 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.