A- A+
Politica

Che la realtà sia concretizzazione d'un progetto astratto, è ovvio. Come è ovvio anche che  il progetto dev'essere sempre fondato su una piattaforma piuttosto solida e credibile. Sul niente non si crea niente. Aldilà del fatto che qualunque annuncio dev'essere notizia d'una realtà certa, desta, però, perplessità e scetticismo la pretesa che in politica (se davvero attiva e operante) possa esserci spazio  per "annunci" credibili, a meno che il "governante" non abbia poteri assoluti o possa disporre a suo piacimento delle volontà d'una grandissima quantità di persone, a lui sempre e comunque devote.

Tra poche ore il Governo italiano annuncerà interventi molto importanti. Saranno - non si vuole dubitare - certamente messaggi di cose reali; ma, perché siano davvero entità reali  dovranno passare dall'approvazione di "Aule Parlamentari Democratiche", in cui ogni 'eletto' (ovviamente dal popolo, e non nominato dall'alto!) "rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato", dovendo, quindi, votare secondo la sua coscienza in assoluta autonomia di giudizio critico. Per questo è necessario valutare "realisticamente" se - in tutti gli annunci che saranno dati - ci sarà la sintonia delle valutazioni delle diverse parti, tutte dettate da esigenze pur'esse reali e sempre difese con forza che non arretra. Se ciò non accadrà, saranno solo comunicazioni di desideri, che rimarranno puri sogni in tutto o in parte. Bruciante delusione per il popolo, che rischia di rimanere disilluso comunque, allorquando s'accorge di cosa c'era sotto (astutamente nascosto) e oltre (accortamente sottaciuto) la realtà annunciata. Nel gioco degli scacchi, ogni mossa è determinata dalla mossa (non sempre prevedibile) dell'avversario. Ma quello degli scacchi è solo un gioco. Ma non la politica: quando essa, oltre che tempestiva e spumeggiante, non è anche saggia e prudente, si trasforma in gioco addirittura d'azzardo. E il sicuro perdente è sempre il popolo. Le cui reazione non è sempre possibile prevedere.

Di Cosimo Scarcella

Iscriviti alla newsletter
Tags:
politicaannunci
in evidenza
E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

Corporate - Il giornale delle imprese

E-Distribuzione celebra Dante
Il Paradiso sulle cabine elettriche

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
Heritage di Stellantis protagonista ad “Auto e Moto d’Epoca 2021”

Heritage di Stellantis protagonista ad “Auto e Moto d’Epoca 2021”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.