A- A+
Politica
Il governo agisca o l’Italia diventerà uno sterminato campo profughi

Di Ernesto Vergani

Già il passaparola globale è che in Italia si può giungere e transitare più facilmente che altrove. A ciò si aggiungano fatti e dichiarazioni allarmanti. Il ministro della difesa, Hans Peter Doskozil, ha affermato che in caso di emergenza il Brennero, dove Vienna vuole costruire una barriera, potrebbe essere totalmente chiuso.

Paolo Serra, consigliere militare dell’inviato speciale Onu in Libia Martin Kobler, ha detto che  potrebbero arrivare in 250mila dalla Libia, paese in ginocchio per  la crisi politica, in cui i posti di lavoro legati all’estrazione di petrolio si sono notevolmente ridotti.

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha sostenuto di fronte all’Europarlamento che le notizie sono preoccupanti, che in tanti sono pronti a partire da Nigeria, Somalia, Gambia, Senegal e Costa d’Avorio.

Gli sbarchi in Grecia sono diminuiti proprio per l’accordo tra Ue e Turchia, che prevede il rimpatrio di chi è giunto in Grecia dal 20 marzo in avanti. Intanto gli Stati balcanici e quelli del Centro Europa bloccano il transito dei migranti.
Il ministero dell’Interno italiano ha chiesto ai prefetti di tutte le regioni di individuare 6.500 posti con urgenza, per la situazione improvvisamente peggiorata.

Risultato: l’Italia rischia di trasformarsi in un campo profughi, paradossalmente, e ingenuamente per come la vicenda è stata gestita, il maggiore campo dell’Europa e del Mediterraneo. Saranno piccolo conforto per l’Italia - che ha speso 3,3 miliardi per l’accoglienza nel 2015 – eventuali aiuti dell’Europa e deroga al Patto di Stabilità. 
In casi di emergenza, come in guerra, si può anche cambiare idea, abbandonare posizioni alte ma teoriche. La speranza è che il governo e il presidente del Consiglio Matteo Renzi agiscano per tempo e con pragmatismo.
 

Tags:
profughibrenneroaustria





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.