A- A+
Politica
Il Pd perde due punti (e li guadagna il M5S). Il sondaggio Swg

Se si dovesse votare oggi, il Partito Democratico scenderebbe sotto la fatidica soglia del 40 per cento. Secondo un sondaggio effettuato da Swg per Affaritaliani.it, l'ultima settimana, per quanto riguarda le intenzioni di voto, non è positivissima per il partito di Matteo Renzi, comunque egemone di fronte a un panorama che vede il competitor più temibile, il Movimento 5 Stelle, a quota 22 per cento, due in più rispetto a una settimana fa e lo 0,8 per cento in più rispetto alle europee.  Il Pd si attesta invece al 39 per cento, a due punti da una settimana fa (41) e a 1,2 dalle europee (40,8). Sempre in stato comatoso l'Idv, stabile allo 0,5. Sotto la soglia psicologica (e sbarramento effettivo per le Europee) l'ex lista Tsipras, data dalla somma di Sel e Rifondazione Comunista. Insieme arrivano al 3,7 per cento.

A destra Forza Italia è stabile al 17,2 per cento, in arretramento di appena lo 0,1%. Ncd cala dello 0,2 al 3,9 per cento. Balzo in avanti di oltre mezzo punto per la Lega Nord, che dal 6,9 per cento arriva al 7,5 per cento.

Tags:
pdm5sswg
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.