A- A+
Politica
Il Pd fa la guerra alla Lega, ma fa volare FdI. L'autogol della sinistra
Giorgia Meloni Enrico Letta 
(fonte Lapresse )

Rilancio dello Ius Soli. Nessun dialogo sul Ddl Zan, blindato in Aula. No al rinnovo di Quota 100. Conferma del reddito di cittadinanza. Difesa a spada tratta prima del ministro Speranza e poi della ministra Lamorgese. Da quando è nato il governo di unità nazionale l'unico obiettivo politico, o almeno indubbiamente il principale, del Partito Democratico è mettere in difficoltà e danneggiare Matteo Salvini e la Lega. Un piano portato avanti quotidianamente con un'azione continua su tutti i fronti possibili e immaginabili. E in parte il partito di Enrico Letta è riuscito a raggiungere il suo scopo: l'ultimo sondaggio Swg di fine agosto mostra che il Carroccio è ormai la seconda forza politica e non più la prima. Peccato che il primo partito non sia il Pd ma Fratelli d'Italia.

Giorgia Meloni, grazie alla lungimirante strategia politica della sinistra e del Centrosinistra, potrebbe vincere le prossime elezioni politiche e diventare presidente del Consiglio. Forse ai Dem, accecati dal livore verso la Lega e Salvini, è sfuggito che su molti temi, immigrazione in testa, FdI è ancora più duro del Carroccio. Sono anni, ad esempio, che Meloni propone il blocco navale per fermare gli sbarchi, soluzione che Salvini nemmeno da ministro dell'Interno aveva ipotizzato. Non solo, nella Lega c'è anche un'anima governativa e dialogante - quella dei ministri Giorgetti, Garavaglia e Stefani (contro di loro non una dichiarazione di esponenti Pd da quando è nato l'esecutivo Draghi) -, anima che in Fratelli d'Italia che piace tanto alla sinistra, ovviamente in chiave anti-Salvini, non c'è. Insomma, un capolavoro politico.

Commenti
    Tags:
    pd letta fratelli d'italia





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.