A- A+
Politica
Il sindaco di Verona Tosi sbarca in Salento

Dalla città che ha inventato la fiera del vino più importante al mondo, il VinItaly, arriva nel Salento, il sindaco di Verona, Flavio Tosi. Venerdì 28 marzo alle 11 il primo cittadino, accompagnato dal vicepresidente della Provincia di Verona, Fabio Venturi e dal consigliere comunale di Verona Salvatore Papadia, originario di Cocumola (in provincia di Lecce), sarà ricevuto dal presidente del Gal Terra d'Arneo, Cosimo Durante, dai sindaci di Guagnano Fernando Leone e di Salice, Giuseppe Tondo, dalle giunte e dai consiglieri che gli faranno visitare le Terre del Negroamaro tra Salice e Guagnano, i centri salentini che contano la maggiore concentrazione di grandi e storiche cantine, in tutto il Salento: Leone De Castris, Castello Monaci, Eredi Cosimo Taurino, Leuci Vini, Cantele, Feudi di Guagnano, Emera, la cantina sociale cooperativa Enotria, Mogavero Vini e la Cantina sociale cooperativa Salice Salentino, grandi aziende che hanno reso famoso il negroamaro in tutto il mondo.

A organizzare la tappa nelle Terre del Negroamaro è stata la giornalista Carmen Mancarella, direttore responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it).

Tra vaste distese di vigneti il sindaco di Verona incontrerà Vitantonio Guerrieri Seracca e Lina Memmo, titolari della Tenuta Castello Monaci, che, in società con il Gruppo italiano vini (che nasce in Veneto) producono l'omonimo vino e poi sarà nell'azienda Cantele per ascoltare la storia di un'emigrazione al contrario, quella di Giovan Battista Cantele, veneto, grande importatore di vini, che venne convinto dalla moglie Teresa Manara (romagnola) a stabilire la residenza di famiglia nel Salento, dove ora sorge e prospera l'azienda Cantele guidata dai nipoti Paolo, Gianni, Umberto e Luisa.

Alle 13.00 Tosi sarà in Confindustria Lecce per incontrare gli imprenditori leccesi, un appuntamento organizzato da Giuseppe Maria Ricchiuto, che originario di Specchia (in provincia di Lecce) ha fondato a Verona, Specchiasol, azienda leader nel campo del benessere e delle cure naturali.

Alle 17.30 sarà poi ospite del sindaco di Lecce, Paolo Perrone assieme al sindaco di Catania, Enzo Bianco, al Teatro Paisiello per un convegno moderato dal direttore responsabile di Rai News24  Monica Maggioni su  "Città in scena: il turismo culturale nella competizione internazionale".

 

Tags:
tosisalento
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.