A- A+
Politica
Incontro Renzi-Silvio: la verità. Niente intesa, c'è il nodo Ncd


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Incontro interlocutorio tra Renzi e Berlusconi. Dopo due ore di faccia a faccia a Palazzo Chigi, il dialogo tra il premier e l'ex Cavaliere prosegue ma un'intesa definitiva ancora non è stata trovata. Lo spiegano ad Affaritaliani.it fonti sia del Pd sia di Forza Italia. Berlusconi ha accettato la proposta del presidente del Consiglio sul premio di maggioranza alla lista e non alla coalizione, con l'idea che anche il Centrodestra possa formare una lista unitaria - come proposto da Salvini - quando ci saranno le elezioni politiche. Intesa anche sulla soglia del 40% per ottenere il premio di maggioranza e sul capolista bloccato, in colleggi medio-piccoli, e il resto dei deputati scelti con le preferenze. Il nodo è quello dello sbarramento per i piccoli partiti. L'ex premier è fermo sul 5% e Renzi potrebbe anche accettare ma ha il problema dei suoi alleati di governo, Alfano in testa, che chiedono che si scenda al 4%. Non a caso lunedì il leader dem vedrà il ministro dell'Interno e numero uno dell'Ncd, proprio per sbloccare l'empasse. Sui tempi il presidente di Forza Italia non è affatto convinto dell'accelerazione che vorrebbe imporre Renzi e si è riservato di decidere. In sostanza, il Patto del Nazareno tiene ma non c'è stata una totale sintonia di vedute, non perché i due leader non sia d'accordo ma perché il premier non può scontentare Alfano.

Tags:
renziberlusconi
in evidenza
Diletta Leotta incinta, aspetta un figlio da Karius

Gossip, è tutto vero!

Diletta Leotta incinta, aspetta un figlio da Karius


in vetrina
Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile

Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile


motori
Opel Grandland GSe, prestazioni sportive con trazione e-AWD e stile SUV

Opel Grandland GSe, prestazioni sportive con trazione e-AWD e stile SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.