A- A+
Politica
Mani su metà della spesa pubblica: perché il Cdm ha commissariato Inps e Inail

Inps e Inail commissariate: il vero motivo della decisione del governo

Il governo cambia i vertici di Inps e Inail. Il presidente dell'Istituto nazionale di previdenza, Pasquale Tridico, e quello dell'Istituto nazionale delle assicurazioni sul lavoro, Franco Bettoni, saranno sostituiti da due commissari in attesa che la governance dei due enti venga cambiata. Il blitz è arrivato con una norma inserita nel decreto approvato ieri dal consiglio dei ministri. Ma perchè la premier Meloni ha deciso di fare questa mossa? Il motivo è strettamente legato - si legge sul Corriere della Sera - al controllo del welfare. Solo l’Inps gestisce quasi metà della spesa pubblica corrente. Quando si cambia l’assetto degli organi di governo di un ente pubblico ci sono i presupposti per commissariare lo stesso per gestire la fase transitoria tra la decadenza dei vecchi assetti di governance e la costituzione dei nuovi.

Cosa cambia per i cittadini adesso? Nessun pericolo per i pensionati e per chi ha avuto infortuni sul lavoro, perché le loro presidenze erano già in scadenza, è stato semplicemente anticipato l'iter di sostituzione, la mossa è quindi solo politica. Tridico fu infatti nominato il 22 maggio 2019 come presidente-commissario. Poi, quando il 15 aprile 2020 fu ripristinato il consiglio di amministrazione, Tridico divenne presidente dello stesso organo, che dura in carica 4 anni; quindi avrebbe potuto rivendicare la sua permanenza al vertice fino al 15 aprile 2024. Ora, con la riforma della governance, l’esecutivo allinea la durata di tutti gli organi di Inps e Inail, compreso il mandato del direttore generale che sarà di 4 anni e non più 5. Secondo gli accordi intercorsi nella maggioranza di governo, che già da tempo preparava il blitz, il commissario dell’Inps spetterà a Fratelli d’Italia mentre quello dell’Inail alla Lega. La rabbia del presidente Tridico per la decisione del governo: "Vergogna". Questa la mossa del governo. Si cambia la disciplina dello stesso direttore, stabilendo che "sia nominato dal consiglio di amministrazione" e "duri in carica 4 anni (in allineamento con gli altri organi, anziché 5)".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inailinps





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.