A- A+
Politica
Italia-Ue, compromesso per il sì ai biocarburanti. Che cosa cediamo in cambio
Giorgia Meloni riceve Ursula von der Leyen a Palazzo Chigi


Gli e-fuel, cioè il carburante sintetico, era l'obiettivo della Germania (molto avanti tecnologicamente) che si è quindi sfilata dalla battaglia portata avanti dall'Italia. I biocarburanti sono invece di fatto tutti i tipi di scarti in senso lato che potrebbero essere utilizzati al posto di benzina e diesel e di cui il nostro Paese è certamente all'avanguardia. Ma - spiegano fonti della maggioranza - "come sempre quando si tratta dell'Italia la strada è in salita". Di mezzo c'è il debito pubblico altissimo e non solo. Infatti sono già arrivati alcuni segnali negativi come quello sulla terza tranche del Pnrr da 19 miliardi di euro in ritardo.

"Ci tengono per le palle, ma combattiamo", spiegano dal Centrodestra. La premier Giorgia Meloni non intende arrivare al punto di utilizzare il diritto di veto, possibilità che esiste sulla carta, ad esempio sulla riforma del Patto di Stabilità o su altri dossier, anche per non mettere a rischio, appunto, i fondi del Pnrr. Ma la partita dei biocarburanti per il sistema economico-produttivo italiano è fondamentale. E quindi, probabilmente, si potrebbe arrivare a qualche compromesso. L'Unione europea potrebbe rivedere la sua posizione in cambio di qualche concessione da parte dell'Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biocarburantigoverno europatrattative europa italia auto





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.