A- A+
Politica
Italicum, Renzi va oltre la modifica della legge elettorale. Nuovo vice del Pd

Matteo Renzi si gioca tutto il 4 dicembre. E anche se Angelino Alfano dice che il governo andrà avanti in ogni caso, una vittoria del no al referendum rischierebbe di travolgere il governo e il presidente del Consiglio. A questo punto il segretario del Pd - visti i sondaggi sempre negativi - le sta provando davvero tutte per far rimontare il sì. Dopo aver promesso tagli delle tasse praticamente per tutti e la 14esima a un milione di pensionati, ora si concentra sulla lotta interna che sta spaccando il Nazareno. Il primo passo è stato quello di annunciare una proposta di modifica della legge elettorale prima dell'apertura delle urne, proprio come chiesto da Bersani & C. Se davvero alle parole seguiranno i fatti la temperatura nel Pd potrebbe abbassarsi.

Ma non finisce qui. Renzi, per conquistare il sì della sinistra dem, ha in mente di rivoluzionare i vertici del partito e - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - sarebbe pronto ad affidare una poltrona di vice-segretario (al posto di Debora Serracchiani) a Roberto Speranza, ex capogruppo a Montecitorio e volto giovane della minoranza interna. Si tratta di una mossa che il premier avrebbe voluto evitare ma che dovrà compiere obtorto collo, anche perché Gianni Letta e Denis Verdini hanno spiegato al premier negli ultimi giorni che il no di Berlusconi al referendum non è trattabile e quindi difficilmente Renzi potrà avere una mano da Forza Italia (se non da singoli esponenti o da ex come Marcello Pera). Il quadro politico ed economico dei movimenti del presidente del Consiglio fa ben capire che una sconfitta della riforma costituzionale il 4 dicembre - nonostante le parole del ministro dell'Interno - terremoterebbe l'esecutivo e il Pd. Ecco perché non basta la modifica dell'Italicum.

Tags:
renzi referendum riforme italicumrenzi italicumitalicum legge elettorale renzi pdpd legge elettoraleitalicum legge elettorale ottobre





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.