A- A+
Politica
L’intelligenza di Renzi? E' anche fare un passo indietro...

L’intelligenza di un politico si percepisce non solo dalla sua preparazione, dalla sua abilita' di muoversi in modo appropriato sulla scena internazionale, dalla sua capacita’ di pianificare e di guardare al futuro, ma soprattutto da una dote innata, quasi animalesca, di fiutare l’aria e di agire di conseguenza. Sembra questo essere il caso, in questa fase politica vicina alle elezioni, di Matteo Renzi e delle voci, da lui stesso supportate, che indicano in caso di vittoria del Centro sinistra la scelta di fare un passo indietro e non chiedere la poltrona da premier, rimanendo numero uno del PD.

UN BRAND OFFUSCATO
Sono indiscutibili le doti politiche dell’uomo Renzi. E proprio per questo ragione sembra aver preso atto che, per tutta una serie di motivi nati dopo il risultato del disastroso referendum che lo costrinse a dimettersi, il suo brand si e’ offuscato, ha perso di attrattiva’, ha molto meno appeal, come si direbbe se ragionassimo di un prodotto di marketing. Allo stesso tempo e in maniera assolutamente inaspettata e’ salita in maniera esponenziale l’immagine del premier Paolo Gentiloni. L’uomo, in questo ruolo delicato di guida del paese in un momento difficile, ha saputo dimostrarsi capace e si e’ guadagnato in maniera indiscutibile la fiducia della platea internazionale e soprattutto di quella nazionale. Con equilibrio, pacatezza , eleganza ha camminato sui carboni ardenti di temi quali i migranti, le banche, il lavoro,la ripresa economica guadagnandosi sul campo i galloni di generale.

IL POLITICO DI RAZZA
Ed allora che fa un politico di razza come Matteo Renzi? Comincia a dire e a far filtrare che potrebbe magari non rivendicare nessuna leadership, potrebbe magari fare un passo indietro, a favore di chi? Certo non lo dice ma, al momento, il candidato più’ probabile sarebbe proprio l’attuale premier. Ed allora se questa idea politica venisse portata avanti lo scenario delle elezioni potrebbe cambiare davvero radicalmente. Il PD diviso potrebbe forse ritornare un po’ più’ unito e da outsider ( cosi’ come lo dipingono i sondaggi stretto tra i 5 Stelle e un Centro destra unito) potrebbe ritornare prepotentemente in corsa.

UN COLPO DI UMILTA’
Ci vuole un colpo di umiltà’ politica da parte di un leader giovane ed intelligente. E’ fantapolitica? Chissà’? Certo che non sono stati molti i politici che ne sono stati capaci. Forse in questo il leader fiorentino sapra’, ancora una volta, e in positivo stupire tutti e dare 'scacco matto’. Ne sapremo magari di più’ martedì’ nel faccia a faccia televisivo con il premier in pectore dei 5 Stelle, Luigi Di Maio.

Tags:
elezioni in siciliasegreteria pd matteo renzistrategia renzi elezioni





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.