A- A+
Politica
La Destra vuole i test psico-attitudinali sui giudici. Era un'idea della P2
Meloni Tajani Salvini

Governo, non solo l'abuso d'ufficio tolto. Ora tocca ai test per le toghe

Il governo Meloni lavora sulla Giustizia e non si ferma all'abolizione dell'abuso d'ufficio ma gioca al rialzo e già pensa alla prossima crociata. Spinge per i test psico-attitudinali, profetizzati dal capo della P2 Licio Gelli negli anni 70 e poi - si legge su Il Fatto Quotidiano - rilanciati da Berlusconi durante i suoi anni d’oro, senza tuttavia riuscire mai a introdurli per davvero. Dopo il blitz fallito di fine anno – complice l’opposizione di Nordio – Forza Italia e Lega buttano l’amo durante la discussione in commissione Giustizia al Senato sul decreto legislativo che riforma l’ordinamento giudiziario, eredità della riforma Cartabia. Durante la seduta, il forzista Zanettin e la leghista Bongiorno si dicono a favore dell’inserimento nel parere al decreto di una indicazione per introdurre i test attitudinali per le toghe ("Basta macchina del fango", dirà poi Maurizio Gasparri). FdI, che in commissione dovrà redigere il parere col presidente Ciro Maschio, per il momento tace. 

Leggi anche: Abuso d'ufficio, l'Ue: "Rischioso abolirlo". Altolà Lega: "No a intromissioni"

Leggi anche: Taiwan crocevia strategico ed economico. Conflitto post voto? Pil globale -10%

Questo è l’affresco giudiziario in cui - prosegue Il Fatto - si muove la maggioranza, che ieri ha continuato a votare la riforma Nordio in commissione al Senato proprio mentre Bruxelles stroncava la norma che abolisce l’abuso d’ufficio. A picconare la legge è Christian Wigand, portavoce della Commissione europea per la giustizia: “Quello che posso dire è che la lotta alla corruzione è una priorità assoluta per la Commissione. Siamo a conoscenza del disegno di legge italiano che propone alcune modifiche alle disposizioni che regolano i reati contro le pubbliche amministrazioni. Come spiegato nel nostro ultimo rapporto sullo stato del diritto del luglio 2023, tali modifiche depenalizzerebbero importanti forme di corruzione e potrebbero incidere sull'efficacia dell’individuazione di quel reato e quindi sulla lotta contro la corruzione”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.