Meloni, prima uscita dopo Giambruno: "Sto bene. Non c'è una parte politica" - Affaritaliani.it

Politica

Meloni, prima uscita dopo Giambruno: "Sto bene. Non c'è una parte politica"

L'intervento della premier Meloni in Egitto sulla crisi in Israele. In aggiornamento...

Meloni, sto molto bene, faccio il mio lavoro come sempre 

"Sto bene, sto molto bene, faccio il mio lavoro come sempre". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrando la stampa al Cairo, al margine del vertice sulla pace, rispondendo a chi le domandava quanto le è costato fare questo viaggio all'indomani dalla separazione da Andrea Giambruno. Ma c'è una parte politica nel suo post di ieri, è stato obiettato. "Non c'è una parte politica - ha replicato Meloni -, di questo non voglio più parlare, non so cosa non sia chiaro del fatto che non voglio più parlare di questo". 

IL PUNTO STAMPA DI GIORGIA MELONI

M.O: Meloni, 'due popoli due stati' sia prospettiva concreta

"Dobbiamo continuare a lavorare insieme per favorire l'uscita da Gaza dei soggetti fragili e dei civili stranieri. E su tutto noi dobbiamo fare l'impossibile per evitare una escalation di questa crisi, per evitare di perdere il controllo di quello che puo' accadere, perche' le conseguenze sarebbero inimmaginabili". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al summit per la pace in corso al Cairo. "E il modo piu' serio per ottenere questo obiettivo e' la ripresa di una iniziativa politica, per una soluzione strutturale della crisi sulla base della prospettiva dei due popoli due stati, una soluzione che deve essere concreta e deve avere una tempistica definita. Il popolo palestinese deve avere il diritto ad essere una nazione che si governa da se', in liberta' accanto a uno stato di Israele al quale deve essere pienamente riconosciuto il diritto all'esistenza, il diritto alla sicurezza. Su questo, l'Italia e' pronta a fare assolutamente tutto cio' che e' necessario".

M.O: Meloni, fondamentale non consentire isolamento Israele

"A Netanyahu diro' che difendiamo il diritto di Israele a difendersi ed esistere, in quelle immagini c'era un antisemitismo che viene molto prima della questione israelo-palestinese. Noi difendiamo il diritto di Israele a esistere e difendersi, ma il modo migliore per farlo e' non consentire l'isolamento di Israele dalle nazioni che hanno lavorato per un processo di normalizzazione, perche' questo e' il disegno" di chi ha progettato l'attacco del 7 otobre. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della conferenza per la pace del Cairo. 

Meloni, apertura del valico Rafah è un risultato concreto 

"I leadar devono esserci in questi momenti. Già l'apertura del valico di Rafah è un risultato concreto. Piccoli passi a piccoli passi". Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Il Cairo. 

M.O: Meloni, serve tempistica chiara non soluzione temporanea

"Oggi, pur nella tragedia, puo' essere una occasione. Spero ci sia responsabilita' da parte di tutta la comunita' internazionale per dare una tempistica chiara su quello che deve accadere, altrimenti diamo una soluzione temporanea per poi occuparci di altro". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine del vertice internazionale sulla pace al Cairo. 

L'INTERVENTO DELLA PREMIER MELONI IN EGITTO

NOTA DI PALAZZO CHIGI 

A margine del Vertice del Cairo per la Pace, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un lungo e cordiale incontro bilaterale con il presidente Mahmud Abbas.  Nel corso del colloquio, è stato confermato il sostegno dell’Italia alla legittima Autorità’ rappresentativa del popolo palestinese, il quale certamente non si identifica con Hamas. Ribadito inoltre il sostegno alla prospettiva dei due Stati.