A- A+
Politica
Le Monde esalta Matteo Renzi: “Un sogno di rinascimento italiano”
Foto di Angelo Maria Perrino, direttore di Affaritaliani.it

“Matteo Renzi: un sogno di rinascimento italiano”. Le Monde, il più autorevole quotidiano francese, incensa in prima pagina il premier italiano a pochi giorni dal Consiglio europeo che dovrà definire i tratti della ‘nuova’ Europa. E soprattutto alla vigilia del vertice di sei leader di area social-democratica che si terrà a Parigi sabato e che sarà incentrato sulle nuove nomine europee.

Il quotidiano parigino sottolinea come il premier, solo 39 anni, sia riuscito a far dimenticare Silvio Berlusconi e voglia “rottamare la vecchia Italia. E dopo aver conquistato i suoi connazionali, spera di iniettare la renzimania all’Unione europea”. Il nodo cruciale è il semestre italiano di presidenza dell’Ue che inizierà il primo luglio e che l’ex sindaco di Firenze vuole trasformare nell’inizio di una nuova era per l’Unione europea.

Al premier italiano è dedicata anche la copertina di M-Magazine, l’inserto di Le Monde. “Veni, vidi, Renzi”, titola il settimanale. Mentre all’interno è stato pubblicato un lungo servizio di sette pagine, con tante foto in bianco e nero, che consacrano all’ex sindaco di Firenze.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
le monderenzi
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.