Le Monde esalta Matteo Renzi: “Un sogno di rinascimento italiano”
“Matteo Renzi: un sogno di rinascimento italiano”. Le Monde, il più autorevole quotidiano francese, incensa in prima pagina il premier italiano a pochi giorni dal Consiglio europeo che dovrà definire i tratti della ‘nuova’ Europa. E soprattutto alla vigilia del vertice di sei leader di area social-democratica che si terrà a Parigi sabato e che sarà incentrato sulle nuove nomine europee.
Il quotidiano parigino sottolinea come il premier, solo 39 anni, sia riuscito a far dimenticare Silvio Berlusconi e voglia “rottamare la vecchia Italia. E dopo aver conquistato i suoi connazionali, spera di iniettare la renzimania all’Unione europea”. Il nodo cruciale è il semestre italiano di presidenza dell’Ue che inizierà il primo luglio e che l’ex sindaco di Firenze vuole trasformare nell’inizio di una nuova era per l’Unione europea.
Al premier italiano è dedicata anche la copertina di M-Magazine, l’inserto di Le Monde. “Veni, vidi, Renzi”, titola il settimanale. Mentre all’interno è stato pubblicato un lungo servizio di sette pagine, con tante foto in bianco e nero, che consacrano all’ex sindaco di Firenze.