A- A+
Politica
Le Monde esalta Matteo Renzi: “Un sogno di rinascimento italiano”
Foto di Angelo Maria Perrino, direttore di Affaritaliani.it

“Matteo Renzi: un sogno di rinascimento italiano”. Le Monde, il più autorevole quotidiano francese, incensa in prima pagina il premier italiano a pochi giorni dal Consiglio europeo che dovrà definire i tratti della ‘nuova’ Europa. E soprattutto alla vigilia del vertice di sei leader di area social-democratica che si terrà a Parigi sabato e che sarà incentrato sulle nuove nomine europee.

Il quotidiano parigino sottolinea come il premier, solo 39 anni, sia riuscito a far dimenticare Silvio Berlusconi e voglia “rottamare la vecchia Italia. E dopo aver conquistato i suoi connazionali, spera di iniettare la renzimania all’Unione europea”. Il nodo cruciale è il semestre italiano di presidenza dell’Ue che inizierà il primo luglio e che l’ex sindaco di Firenze vuole trasformare nell’inizio di una nuova era per l’Unione europea.

Al premier italiano è dedicata anche la copertina di M-Magazine, l’inserto di Le Monde. “Veni, vidi, Renzi”, titola il settimanale. Mentre all’interno è stato pubblicato un lungo servizio di sette pagine, con tante foto in bianco e nero, che consacrano all’ex sindaco di Firenze.

Tags:
le monderenzi
in evidenza
Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"

tweet invecchiati male

Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"


in vetrina
Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs

Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs


motori
La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.