A- A+
Politica
Lega, Salvini teme l'ascesa di Zaia e pensa ad un governo di unità nazionale
SCHIAFFO 2 - Quelli che all’interno della Lega processano Salvini per il risultato dell’Emilia. Tutti allenatori dopo aver seguito la partita in poltrona... Un grande classico.

Lega, Salvini teme l'ascesa di Zaia e pensa ad un governo di unità nazionale

L'emergenza Coronavirus in Italia costringe anche i politici ad adeguarsi alle nuove circostanze. Stando così le cose difficilmente si assisterà a nuove elezioni prima della scadenza naturale del 2023. Per Matteo Salvini questo potrebbe essere un problema grosso con cui fare i conti, visto che si prospettano 3 anni all'opposizione e con i sondaggi che lo vedono sempre più in difficoltà. La crisi - si legge sul Fatto Quotiano - ha fatto emergere tra i sostenitori della Lega la figura di Luca Zaia ai danni proprio di Salvini, per questo l'ex ministro dell'interno sta pensando all'ipotesi di un governo di unità nazionale, guidato da Conte o da Draghi (soluzione preferita da Giorgetti), così il leader della Lega starebbe facendo recapitare ai suoi interlocutori nel Pd e nei 5 stelle messaggi di apertura in tal senso, per riprendersi un po' la scena politica.

Ma l'idea di Salvini, pur con timidi appoggi, è tutta in salita perchè gli ostacoli sono caratterizzati dal premier Giuseppe Conte che non vuole sentirne parlare e anche dal presidente della Repubblica Mattarella, poco incline all'idea di cambiamento dell'assetto attuale. Zaia potrebbe decidere, forte dei consensi, di lanciare un'Opa verso la Lega e a quel punto Salvini si troverebbe in difficoltà, a tal punto di rischiare di perdere la leadership, per questo è pronto alla contromossa.

Commenti
    Tags:
    legamatteo salviniluca zaiagovernocoronavirusemergenza coronavirusgiuseppe conte





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.