Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Lega, Tuscia nuova roccaforte. Viterbo volano per il Centro-Sud

Lega, Tuscia nuova roccaforte. Viterbo volano per il Centro-Sud

Vincente la squadra di Salvini e Fusco

E’ la città di Viterbo, capoluogo dell’omonima provincia e della “Tuscia”, a registrare il miglior risultato di sempre in tutto il centro sud per la Lega di Matteo Salvini. Nonostante la compagine del Ministro dell’Interno non avesse espresso il candidato Sindaco (poiché si è optato per il Prof. Giovanni Arena di Forza Italia), al ballottaggio del 24 giugno il piccolo “reggimento” che entrerà a Palazzo dei Priori sarà composto da ben 9 uomini facenti capo al Vice Premier.

Un successo straordinario, un record, sia perché la “comunità” è stata conquistata dopo un quinquennio di centrosinistra, sia perché nessun’altra realtà, dal Lazio in giù, può vantare un così alto numero di rappresentanti all’interno di un’amministrazione comunale. Salvini ha sempre ribadito, tramite anche le sue numerose visite (l’ultima del 21 giugno davanti a 4000 persone in piazza ad attenderlo), l’importanza di questa stratetica città, a soli 90 km dalla Capitale e al confine tra Lazio, Umbria e Toscana. Un’oasi di Terme, cultura, arte, storia, ospitalità e benessere che è vanto e orgoglio per i suoi concittadini.

salvini fuscoSalvini Fusco
 

In realtà, l’artefice di questo incredibile exploit del partito di via Bellerio,  ha un nome e un cognome, ed è il Senatore e capogruppo in Commissione Difesa a Palazzo Madama, Umberto Fusco. L’ex Ufficiale dell’esercito, poi eletto il 4 marzo alle nazionali, da oltre 10 anni crede e combatte nell’idea di un “nuovo corso” forte e radicale per il suo territorio. “Con l’avvento di Salvini – come sostiene anche l’attuale Senatore – ho avvertito in me che era giunta la svolta epocale. Non nascondo che abbiamo sofferto e combattuto anche quando  il “Carroccio” viveva momenti durissimi con l’era Bossi. Ma non abbiamo mai mollato. In tempi non sospetti avevamo poco più dell’1%  e, nonostante ciò, abbiamo sempre creduto che un giorno la “nostra” Lega e il nostro meraviglioso gruppo avrebbe fatto il grande passo.

In molti ci avevano consigliato di desistere ma (io in primis) da militare e da padre di famiglia sono stato sempre abituato a lottare con le unghie e con i denti anche nei momenti più difficili. Sapevamo che questo ragazzo (Salvini), insediato alla segreteria nel 2013, poteva dare un senso a tutti i sacrifici e portare un vero e sano cambiamento per la nostra Patria”.Giovani (alcuni di loro giovanissimi), dinamici, intraprendenti, attivi e “passionali”.

La squadra di Salvini e Fusco rispecchia fedelmente lo stile deciso ma amabile, reattivo ma allo stesso tempo comprensivo del loro leader. Guardandoli più da vicino ci troviamo di fronte a:Stefano Evangelista (laureato alla Bocconi in Scienze politiche, imprenditore e consulente), Claudia Nunzi (laureata in economia e imprenditrice), Ludovica Salcini (libero professionista e consulente del lavoro), Ombretta Perlorca (già consigliere di circoscrizione e segretaria amministrativa), Antonio Scardozzi (dirigente d’azienda, Stella al merito del lavoro) e Stefano Caporossi (imprenditore nel campo del turismo e dell’agricoltura ed ex 9° Reg. d’assalto Paracadutisti “Col Moschin”), tutti coadiuvati dal coordinatore comunale Enrico Maria Contardo (già vice sindaco in precedenza e dipendente presso l’Università UNITUS).

Altri si aggiungeranno nelle prossime ore per effetto degli assessorati ancora in fase di ottimizzazione con gli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia.I 9 uomini (6 consiglieri su 20 di maggioranza più 3 assessori) di Viterbo sono quanto di più auspicabile per Salvini poiché è, come già detto in precedenza, una sorta di confine spartiacque tra il “suo” nord già ben saldo e il centro sud a cui il Ministro sta guardando con molto interesse ed estrema attenzione.  “Sono orgoglioso di questi ragazzi che si andranno ad insediare in uno dei comuni più “vibranti” del Lazio.

Tuttavia è solo l’inizio – chiosa il Sen. Fusco – ora è tempo di lavorare alacremente sia a Roma che a Viterbo, ove ci auguriamo che il “fenomeno” Lega (a cui ho sempre creduto da decenni) si espanda anche in altre realtà territoriali presenti nelle nostre zone, con altrettante rappresentanze autorevoli, come lo è diventata questa nell’antica e stupenda città dei Papi”.Un successo di cui sappiamo con certezza essere particolarmente lieto Salvini, il quale ha già promesso il ritorno per l’importante ricorrenza settembrina in onore della veneratissima Santa Rosa.