A- A+
Politica
Lega, Vannacci sceglie il Nord-Ovest. Salva Ceccardi, Ciocca trombato
Roberto Vannacci

La scelta dell'alto ufficiale prestato alla politica fa tirare un sospiro di sollievo a Susanna Ceccardi, che tornerà a Bruxelles come unica eletta nella circoscrizione Centro

 

Roberto Vannacci, il più votato alle elezioni europee nella Lega di Matteo Salvini, ha scelto di essere eletto nel collegio del Nord Ovest, quello dove ha preso più preferenze (186.966), ma soprattutto quello in cui il partito non eleggerebbe solo lui, garantendo al Carroccio e al suo leader l'elezione di altri candidati in circoscrizioni in cui il partito ha faticato.

"Ringrazio il Generale Vannacci per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese - ha detto Salvini annunciando la scelta - sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti. Stamattina ho incontrato Angelo Ciocca, uomo che ha la mia piena stima e fiducia, e che da ora in avanti lavorerà direttamente al mio fianco". Ed è Angelo Ciocca l'agnello sacrificale immolato alla causa (scrive il sito internet www.today.it): l'eurodeputato uscente, che in questi anni si è fatto notare per alcune stravaganze, negli ultimi tempi era entrato in rotta di collisione con il leader dopo aver fondato il "Comitato Nord" insieme a Paolo Grimoldi, recentemente espulso dal partito. Probabile che la sua esclusione sia una mossa di Salvini in vista del prossimo congresso che si celebrerà in autunno, una sorta di avvertimento ai tanti dirigenti non allineati del Nord.

La scelta dell'alto ufficiale prestato alla politica, spezzino di nascita, fa tirare un sospiro di sollievo a Susanna Ceccardi, che tornerà a Bruxelles come unica eletta nella circoscrizione Centro. L'eurodeputata nelle ultime settimane aveva ispirato la satira politica per la sua campagna elettorale in cui si contrapponeva, come nelle pubblicità comparative dei detersivi, a candidati di altri partiti come Ilaria Salis, Mimmo Lucano ed Elly Schlein. Alla fine dello spoglio delle elezioni europee, tutti gli altri candidati sono risultati eletti, mentre lei ha dovuto aspettare la decisione di Vannacci.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.